Covid–19 – Nuove misure in vigore dall’8 gennaio per Imprese e lavoratori

Andrea CapobassoLegislazione

Covid–19 – Le nuove misure in vigore dall’8 gennaio per Imprese e lavoratori. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 gennaio 2022 il Decreto Legge che prevede nuove misure per il contenimento dell’emergenza della pandemia da Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole.

Queste le principali misure che riguardano le Imprese e i luoghi di lavoro:

SUPER GREEN PASS per i LAVORATORI OVER 50
Dal 15/02 al 15/06 per i lavoratori con almeno 50 anni di età è necessario il Green Pass Rafforzato per accedere ai luoghi di lavoro. In assenza si considerano assenti ingiustificati (senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro), fino alla presentazione della certificazione verde. Per i giorni di assenza ingiustificata non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento.

SUPER GREEN PASS per accedere ad alcune STRUTTURE e SERVIZI
Dal 10/01 al 31/03 è obbligatorio il Green Pass Rafforzato per:

• Aerei, treni e navi; Trasporto pubblico locale.
  • Alberghi e strutture ricettive, Servizi di ristorazione all’aperto, Palestre, piscine, sport di squadra; Centri benessere anche all’aperto; Impianti di risalita.
  • Feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose; Sagre e fiere; Centri congressi; Centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto.

GREEN PASS BASE per i SERVIZI ALLA PERSONA
Dal 20/01 al 15/06 Green Pass BASE per tutti i clienti di Acconciatori e Centri Estetici.

GREEN PASS BASE per UFFICI, BANCHE, POSTE, COMMERCIO non alimentare
Dal 01/02 al 15/06, Green Pass BASE anche ai clienti di pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari e attività commerciali, con esclusione dei negozi alimentari, farmacie e quelli che soddisfano le esigenze essenziali e primarie della persona (con un DPCM, adottato entro 15 giorni verranno precisate quali siano tali attività).

DEFINIZIONI

• GREEN PASS BASE: Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione, guarigione, test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo.
  • GREEN PASS RAFFORZATO: Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione o guarigione. Non include, quindi, l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.
  • ESENZIONI: per tutti i tipi di Green Pass restano valide le esenzioni per i minori di 12 anni e per coloro che hanno un’idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021.