Autotrasporti – Incentivi per acquisto veicoli ad elevata sostenibilità

Andrea CapobassoAutotrasportatori

Autotrasporti – Incentivi per acquisto veicoli ad elevata sostenibilità – È  stato pubblicato il bando “Autotrasporti – II Periodo (dal 15/03/23 al 28/04/2023)” . L’intervento è finalizzato a supportare le imprese di autotrasporto merci conto terziper l’acquisto di mezzi ad elevata sostenibilità ecologica ad alimentazione alternativa.

BENEFICIARI: Possono inoltrare domanda le imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi, nonché le strutture societarie risultanti dall’aggregazione di dette imprese, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose.

DOTAZIONE FINANZIARIA: La dotazione finanziaria per questa seconda finestra temporale ammonta ad € 10.000.000,00.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: le richieste potranno essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata dell’impresa richiedente a partire dalle ore 10:00 del 15 marzo 2023 e fino e non oltre le ore 16:00 del 28 aprile 2023.

AGEVOLAZIONE: Nello specifico sono finanziabili tutti gli interventi riassunti nella tabella. Si tratta degli investimenti relativi all’acquisizione di veicoli nuovi di fabbrica:

• a trazione alternativa a metano CNG;
  • a gas naturale liquefatto LNG;
  • ibridi (diesel/elettrico);
  • elettrici.
TrazioneMassaImporto concesso
trazione alternativa a metano CNGpari o superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7 tonnellate4.000 euro
trazione alternativa a metano CNGpari o superiore a 7 tonnellate e fino a 16 tonnellate9.000 euro
trazione alternativa a metano CNGsuperiore a 16 tonnellate24.000 euro
ibrida (diesel/elettrico)pari o superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7 tonnellate4.000 euro
ibrida (diesel/elettrico)pari o superiore a 7 tonnellate e fino a 16 tonnellate9.000 euro
ibrida (diesel/elettrico)superiore a 16 tonnellate24.000 euro
gas naturale liquefatto LNGsuperiore a 16 tonnellate24.000 euro
elettrica (full electric)pari o superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7 tonnellate14.000 euro
elettrica (full electric)superiore a 7 tonnellate24.000 euro

Alle imprese che, contestualmente all’acquisizione di un veicolo ad alta sostenibilità, dimostrino anche l’avvenuta radiazione per rottamazione di veicoli di classe inferiore ad euro VI, viene riconosciuto un aumento del contributo pari ad euro 1.000 per ogni veicolo ad alimentazione “diesel” radiato

per rottamazione. I veicoli oggetto di radiazione per rottamazione devono, a pena di inammissibilità, essere stati detenuti in proprietà o ad altro titolo per almeno un anno antecedente all’entrata in vigore del presente decreto.

Inoltre, i contributi sono maggiorati del 10% in caso di acquisizioni effettuate da parte di piccole e medie imprese ove gli interessati ne facciano espressa richiesta nella domanda di ammissione al bando.

Per info: 0775/82.281 – info@finservizi.org