Autotrasporto. Seminario: Tempi di guida e riposo. Uso del cronotachigrafo

Andrea CapobassoAutotrasportatori

La norma sui tempi di guida e di riposo dei conducenti non è mai apparsa completamente comprensibile agli operatori. Tutto ciò ha generato spesso pratiche non del tutto conformi alle norme e a volte estremamente fuorvianti. Le norme che disciplinano i tempi di GUIDA e di RIPOSO degli autisti, l’uso del cronotachigrafo, condizionano profondamente l’organizzazione, l’economia e la vita stessa delle aziende e degli addetti del settore autotrasporto.

La CNA di Frosinone organizza per il 6 dicembre 2014 – con inizio ore 09.30 – presso la propria sede di Frosinone via Maria 51 un seminario per illustrare la normativa e chiarire i diversi punti controversi.

Al seminario interverrà il dr. Claudio Infriccioli – Responsabile del Servizio Ispezione Lavoro della Direzione Territoriale del Lavoro di Ascoli Piceno e autore di saggi in materia di autotrasporto pubblicati sulla rivista Guida al Lavoro – Sole 24 Ore.

Si tratta di regole che l’impresa e l’autista DEVONO necessariamente conoscere.
La partecipazione eventuale al seminario del personale dipendente dell’impresa consentirà altresì all’azienda di assolvere ad un’articolata serie di obblighi formativi ed informativi in materia di: sicurezza sul lavoro, rispetto del regolamento CE 561/2006 (uso del cronotachigrafo, tempi di guida e riposo, gestione delle registrazioni), Codice della Strada e obblighi previsti dalla contrattazione collettiva applicata.
Ai partecipanti verrà rilasciato un apposito attestato che certificherà l’avvenuta FORMAZIONE/ INFORMAZIONE, che l’impresa potrà poi usare in ogni sede opportuna.

Il PROGRAMMA tratterà i seguenti argomenti:

• Norme di comportamento su strada e sanzioni
  • Le responsabilità dei conducenti
  • Regolamento UE 561/2006 successive modificazioni – tempi di guida e di riposo
  • D. Lgs. n. 144/2008
  • Regolamento UE 2135/98 e 1360/02 D.lgs. n. 234/07
  • D.M. 31/3/06 Ministero del Lavoro

Il seminario è gratuito e rivolto alle impese associate CNA Frosinone ed alle imprese che si assoceranno per l’occasione.

Prenota la presenza compilando il seguente form