CIG in deroga 2012 – Prossimo appuntamento in Regione fissato per martedì 30 ottobre

Andrea CapobassoEventi

Il prossimo incontro tra la CNA e la Regione Lazio per discutere dello stato di crisi delle aziende richiedenti la Cassa Integrazione in Deroga si terrà martedì 30 ottobre. Per le imprese si tratta probabilmente dell’ultima possibilità di richiedere la Cassa Integrazione in Deroga per l’anno 2012.

Invitiamo le imprese interessate ad attivare da subito la procedura e non perdere così la possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali sin dal mese di settembre.

Riepilogo CIG in deroga
Per tutto il 2012 gli Artigiani, PMI e Commercianti in difficoltà possono ricorrere alla Cassa integrazione per i propri dipendenti e contenere così il costo del lavoro in questo periodo di crisi economica.

Imprese interessate
Imprese di ogni settore non rientranti nella normativa sulla CIGS (L. 223/91) o quelle che, pur avendone diritto ne hanno già fruito superando i limiti di durata.

Lavoratori coinvolti
Occupati con anzianità di servizio di almeno 90 giorni.

Durata della CIGS
L’integrazione salariale spetta ai lavoratori per le ore di lavoro non prestate, sino ad un massimo di 40 ore settimanali.

Integrazione salariale
L’importo della CIGS in deroga è pari al massimale di costo orario definito dall’INPS (circa 80%).

Oneri contributivi
I periodi di CIGS danno luogo all’accredito di contribuzione “figurativa” (ovvero non pagata dall’azienda) ma utile ai fini pensionistici.
Le richieste di nuove CIGS vanno precedute da una consultazione sindacale presso la Regione Lazio. Invitiamo le imprese, a farci pervenire al più presto la propria richiesta di consultazione prevista dalla nostra modulistica, in modo da utilizzare già lo strumento della CIG per il corrente mese di settembre.

Per informazioni e richieste di CIG in deroga: Davide Rossi – Tel.   0776/831952 – rossi@cnafrosinone.it