ComUnica, DAL PRIMO APRILE SARA’ PIU’ FACILE APRIRE UN’IMPRESA

Luigi MeiLegislazione

Dal 1° aprile entra in vigore “ComUnica”, la Comunicazione unica d’impresa. Gli imprenditori potranno assolvere tutti gli adempimenti relativi alla nascita, modifica o cessazione di un’azienda con una singola comunicazione a un singolo destinatario, valida anche per il Registro delle Imprese, l’Inail, l’Agenzia delle entrate, l’Inps e le Camere di commercio. Queste ultime organizzano periodicamente corsi di formazione gratuiti per illustrare le modalità di compilazione; inoltre, è possibile seguire il corso di formazione online gratuito realizzato dal Registro delle Imprese. E’ possibile anche eseguire la procedura online, con notevole risparmio di tempo. Il documento dovrà essere firmato in formato digitale prima di essere inoltrato con posta elettronica certificata. La compilazione online era stata già attivata lo scorso ottobre in via sperimentale e facoltativa; ora, testata la validità del sistema, diventa obbligatoria.  Per saperne di più consulta il sito del Registro delle imprese.