Comunicare bene e vincere sul mercato: evento CNA Imprese

Andrea CapobassoEventi

Domenica 12 maggio le imprese non chiudono, ma vanno in aula per migliorare la propria capacità di comunicare. In un mercato sempre più competitivo e saturo, sapersi differenziare dalla concorrenza è determinante, ma non basta un buon prodotto o servizio e non vi sono settori esclusi da questa esigenza.

Ogni giorno si comunica per trasmettere qualcosa, per far capire, per influenzare, per contrattare. Un aspetto cruciale della vita aziendale che sarà esplorato domenica 12 maggio a Frosinone in CNA.

Per farlo la CNA ha invitato una delle figure di maggiore rilievo nel panorama dei motivatori, ovvero il Mental Coach Giancarlo Fornei, esperto di Comunicazione e di organizzazione delle Risorse umane ed autore di numerose pubblicazioni di successo.
Ogni piccolo imprenditore dovrebbe sentire l’esigenza di migliorare le capacità comunicative della sua azienda, a partire dalle capacità personali, sue e del suo staff, anche dal punto di vista della comunicazione verbale, quella che nella maggiorparte dei casi determina un acquisto oppure un rifiuto, ovvero la scelta del cliente di rivolgersi altrove, che premierà quindi altri imprenditori, non necessariamente con un migliore prodotto o servizio.

Giancarlo Fornei: “Nel mio seminario gli imprenditori ed i loro addetti apprenderanno alcuni dei “segreti” della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) per imparare a gestire i processi di comunicazione, affrontando anche i nuovi mezzi di relazione come i social. Il programma prevede ben 7 ore di formazione.
Inizieremo dal primo livello della comunicazione e dalle tre regole fondamentali del cervello. Si passerà ai canali percettivi e sensoriali delle persone, ed il metodo VAK, che permette di capire meglio come si può migliorare le proprie prestazioni, memorizzando informazioni efficacemente e con minor fatica, il tutto fornendo più opportunità di successo nella trasmissione d’informazioni agli altri.”

L’argomento dei livelli della comunicazione affronterà invece le differenze e le tecniche tra verbale, paraverbale e non verbale. La mattinata si chiuderà con l’importanza della calibrazione: ascolto e osservazione per creare buoni rapporti con le persone.

Giancarlo Fornei: Il programma del pomeriggio è invece incentrato sul “secondo mondo”, ovvero quello dei Social, nei quali oggi soprattutto per un’azienda, la differenza tra saper comunicare o affidarsi al caso ed alle proprie capacità, al tempo libero ed alle percezioni, è spesso determinante per l’inefficacia. Essere sul web diventa così quasi inutile se non lo si fa con padronanza delle tecniche di comunicazione che tale spazio richiede.
Nel pomeriggio quindi si affronteranno i seguenti temi: Comunicare con i social. Quali Social scegliere e come usarli (Facebook, Instagram, linkedin etc.). L’importanza di un blog. Il Content marketing: tutti i tipi di contenuti che si possono creare (post scritti, cartoline, foto, video, podcast, etc.).
Si effettueranno verifiche sui problemi reali dei partecipanti.

Giancarlo Fornei: “Quando le persone si fermano a salutarmi dopo un seminario, dicono che incanto la platea e che non saranno mai bravi come me. Se solo sapessero che la prima volta che ho parlato in pubblico sarei voluto sprofondare dalla vergogna, probabilmente capirebbero che non soltanto possono farcela, ma sono in grado di diventare certamente più bravi di me.”

Evento per Imprenditori, Amministratori, Dipendenti e per ogni persona interessata a migliorare le proprie capacità di comunicare con efficacia.
Svolgimento presso CNA Imprese Frosinone – Via Mària 51- inizio ore 9
Prenotazione obbligatoria. Segreteria organizzativa: 0775/82.281 – formazione@cnafrosinone.it