CONSULTA: ILLEGITTIMO IL RILASCIO DEI PATENTINI PER LA CONDUZIONE DI IMPIANTI TERMICI DA PARTE DELL’ISPETTORATO

Luigi MeiInstallazione e impianti

Con sentenza n. 250 del 16 luglio 2009, la Corte Costituzionale ha dichiarato la illegittimità costituzionale dell’art. 287 del D.L.vo n. 152/2006, nella parte in cui prevede il rilascio dei patentini per la conduzione degli impianti termici da parte dell’Ispettorato Provinciale del lavoro. L’illegittimità scaturirebbe dal fatto che: la disposizione che il “patentino” di cui deve essere munito il personale addetto alla conduzione di impianti termici civili di potenza termica nominale superiore a 0.232 MW sia rilasciato dall’Ispettorato provinciale del lavoro, contrasta con l’art. 118 Cost. Esso, infatti, priverebbe le Regioni di una competenza amministrativa ad esse conferita dall’art. 84 del D.L.vo n. 112 del 1998. Violerebbe inoltre l’art. 76 Cost., in quanto disattenderebbe i limiti della delega che prescrive il rispetto del riparto di competenze fissato dal

decreto da ultimo citato. Infine, l’art. 287, nella parte in cui dispone che la disciplina dei corsi e degli esami per cui è subordinato il rilascio del patentino sia stabilita con decreto ministeriale, lederebbe l’art. 117, quarto comma, Cost. in quanto invaderebbe la competenza residuale delle Regioni in materia di formazione professionale.
In considerazione di ciò, la Consulta ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 287, comma 1, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale), limitatamente alle parole «rilasciato dall’ispettorato provinciale del lavoro, al termine di un corso per conduzione di impianti termici, previo superamento dell’esame finale».
In risposta la  Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, con la lettera prot. n. 25/III/0016913 del 6 novembre 2009, ha fornito alcuni chiarimenti. In particolare, la Direzione evidenzia il fatto che “in attesa delle determinazioni che verranno assunte dal competente ufficio legislativo, nella logica di assicurare la continuità dell’azione amministrativa, si ritiene che le procedure già avviate in merito agli esami per il conseguimento del patentino ed del rilascio debbano essere portate a termine”.

 

Condividi