bonus apprendisti per ristoranti, gelaterie, pasticcerie, pasta fresca

Contributi a Fondo Perduto per l’assunzione di giovani apprendisti nel Settore Alimentare

Andrea CapobassoCredito, Alimentare

In un contesto di crescente attenzione verso la formazione professionale e l’inserimento lavorativo dei giovani, emerge una grande opportunità per le imprese del settore alimentare. Il nuovo bando, attivo dal 1° marzo 2024, offre contributi a fondo perduto dedicati all’assunzione di giovani apprendisti qualificati nel campo dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Scopriamo insieme come la tua impresa può beneficiare di questa iniziativa.

Chi può beneficiare dei contributi?

Settori ammissibili e Codici ATECO

Le imprese operanti nei seguenti settori sono invitate a partecipare:

1. Ristorazione con somministrazione (codice ATECO 56.10.11)
  2. Gelaterie e pasticcerie (codice ATECO 56.10.30)
  3. Produzione di pasticceria fresca (codice ATECO 10.71.20)

Dettagli sulle spese ammissibili

Remunerazione dei giovani apprendisti

Il contributo copre le spese relative alla remunerazione lorda degli apprendisti assunti con contratto di apprendistato di durata compresa tra uno e tre anni, sottoscritto dopo la presentazione della domanda. Gli apprendisti devono soddisfare i seguenti criteri:

• Diploma di istruzione secondaria superiore in enogastronomia e ospitalità alberghiera ottenuto negli ultimi cinque anni
  • Età inferiore ai 30 anni al momento della firma del contratto di apprendistato

Condizioni del Contributo a Fondo Perduto

Percentuali e limiti del contributo

Le imprese idonee possono ottenere:

• Fino al 70% delle spese totali ammissibili
  • Con un importo massimo di 30.000 euro per impresa

Come e quando presentare la domanda

Date Importanti e Modalità di Presentazione

Le domande possono essere inoltrate a partire dalle 10.00 del 1° marzo 2024 fino alle 10.00 del 30 aprile 2024. È fondamentale preparare con anticipo tutta la documentazione necessaria.

Supporto per le Imprese

Assistenza da CNA Frosinone e Finservizi Srl

Per le imprese, CNA Frosinone offre assistenza e informazioni attraverso la convenzione con Finservizi Srl. Per maggiori dettagli, è possibile contattare:

Questa iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per le imprese del settore alimentare interessate a investire in risorse umane giovani e qualificate, contribuendo al contempo alla crescita professionale dei giovani apprendisti. Se la tua impresa rientra nei settori ammissibili, non lasciarti sfuggire questa opportunità di sviluppo e innovazione.