Crisi economica: nell’Ue cresce la fiducia delle imprese, non in Italia

Andrea CapobassoEventi

Secondo l’Economic sentiment indicator (ESI) della Commissione Ue nel mese di agosto è cresciuta la fiducia delle imprese e dei consumatori europei. I dati del mese scorso (+0,7%) confermano il trend positivo di luglio, che aveva fatto registrare un +0,6%,  nella zona Euro. In controtendenza, rispetto all’ondata di ottimismo, l’Italia, che ha fatto segnare un calo di fiducia pari al -0,9, in compagnia della Polonia (-0,9) e dei Paesi Bassi (-2,1). Gli imprenditori più ottimisti circa la  ripresa economica si trovano nel Regno Unito (+1,5) e  in  Germania (+1,1).  Secondo la Direzione Generale per gli Affari economici e finanziari (DG ECFIN) il ritorno dell’ottimismo sugli ordini all’Industria e sulle esportazioni rappresenta il segnale dell’imminente recupero dell’attività economica industriale, anche se ci vorrà ancora molto tempo per lasciarsi definitivamente la crisi alle spalle.