Da oggi pomeriggio Comune di Veroli e CNA insieme per la Sicurezza sui luoghi di lavoro

Andrea CapobassoAmbiente e sicurezza

Tutte le Imprese della Città di Veroli sono state invitate a partecipare ad un evento di grande rilevanza per il territorio. Amministrazione Comunale e CNA Frosinone infatti hanno organizzato, con avvio fissato ad oggi lunedì 31 gennaio, un Corso di Formazione valido ai fini dell’obbligo previsto dal D. Lgs 81/08, per i titolari d’impresa. Molte già le adesioni pervenute per quella che di fatto è la seconda edizione dell’evento, dopo il primo svolgimento risalente al 2008.

Ad essere coinvolte non sono solamente le Imprese, ma tutta la cittadinanza, in quanto il corso si propone di diffondere nella comunità la Cultura della Sicurezza sui luoghi di lavoro. Gli organizzatori quindi si propongono di raccogliere intorno al tema della sicurezza sia le aziende che i cittadini, uniti in aula per migliorare il proprio livello di conoscenza sull’argomento.

Le giornate di formazione si svolgeranno da lunedì 31 gennaio a giovedì 3 febbraio, data di consegna degli attestati ai partecipanti, presso la Galleria “La Catena” In Piazza Catena, nel centro Storico della Città. Le lezioni inizieranno ogni pomeriggio alle ore 16,00.

Davide Rossi – Coordinatore del Progetto per la CNA: Ringraziamo ancora ringraziare l’Amministrazione Comunale che ha raccolto il nostro invito, ed in particolare il Sindaco Prof. Giuseppe D’Onorio e lo staff del suo ufficio, che sin dall’inizio ha dato grande importanza al progetto seguendoci in tutte le fasi, da quelle iniziali di preparazione a quelle successive di divulgazione verso i cittadini e le imprese.
Grazie all’impegno dell’Amministrazione abbiamo registrato una buona adesione all’iniziativa ed auspichiamo che altre ne giungano. Ci si può iscrivere anche direttamente nella serata inaugurale di lunedì 31 gennaio, in occasione della quale è possibile presentarsi per partecipare alla settimana di formazione.
Il Sindaco D’Onorio, come nel 2008, ha da subito ritenuto valida la nostra proposta, ed anzi ha addirittura “rilanciato” offrendo a tutti i partecipanti l’opportunità di un momento di alto valore culturale che vivremo insieme nella serata di mercoledì 2 febbraio, quando la lezione sarà preceduta da una visita al Museo Archeologico ed al Criptoportico. Un momento di approfondimento sulla tradizione della Città, con uno sguardo particolare alla sicurezza sul lavoro curata durante le opere di ristrutturazione in quegli stessi luoghi, oggi simbolo dell’antica e nobile storia della città.
Analogamente la CNA approfitterà della presenza degli imprenditori per illustrare alla platea anche altri argomenti di interesse diffuso per l’impresa, come ad esempio gli strumenti agevolati di accesso al credito e la recentissima Cassa Integrazione in Deroga, che può aiutare le imprese in crisi ad abbassare fortemente il costo del lavoro.

Per la riuscita dell’iniziativa la CNA ha inviato a tutte le imprese presenti nel comune di Veroli ed in quelli ad esso limitrofi uno speciale News dedicato all’evento. Ricordiamo che il Progetto “I Comuni della Sicurezza sul Lavoro” coinvolge le comunità locali in attività  informative gratuite sul tema, e riserva alle Imprese attività formative obbligatorie (D.Lg.vo 81/2008) che  saranno gratuite per gli iscritti CNA ed a costi agevolati per tutte le altre imprese, valide quale formazione  obbligatoria per ricoprire in azienda il ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP). La partecipazione è infatti offerta gratuitamente ai privati cittadini e ciò dimostra la sensibilità dell’Amministrazione Comunale e della CNA per diffondere la Cultura della Sicurezza sul Lavoro nel nostro territorio.

Le lezioni sono svolte da tecnici di provata qualità e lunga esperienza nel settore.

La partecipazione è gratuita per i privati cittadini, ai quali verrà rilasciato un attestato di “Cultura della Sicurezza” e per le Imprese Associate alla CNA ed a titolo oneroso per i non associati. Alle Imprese verrà rilasciato l’importante attestato per Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, di cui al D. Lgs. 81/2008 – Art. 34.

Ulteriori informazioni sul sito www.cnafrosinone.it. Segreteria organizzativa: Alessia Ceccarelli – ceccarelli@cnafrosinone.it – 0775/82281