Dal 30 giugno, obbligo di accettazione di pagamenti tramite POS per imprese e professionisti

Andrea CapobassoLegislazione

Il prossimo 30 giugno scatta l’obbligo, a carico di imprese e professionisti, di accettare pagamenti elettronici per somme superiori a 30 euro che provengano da Consumatori (soggetti privati NON imprese). A stabilirlo un decreto del Governo (dl 179/2012).

La CNA ha scritto ai ministri dell’Economia e dello Sviluppo Economico per manifestare le preoccupazioni delle imprese. Il provvedimento appare “intempestivo”, tenuto conto del momento di emergenza del Paese. Per di più l’eccesso di rigore rischia di produrre effetti opposti a quelli auspicati. Insomma, l’obbligo di POS rischia di essere l’ennesimo adempimento, l’ulteriore onere a carico di imprese già pesantemente colpite dagli effetti della crisi. Nonostante l’impegno profuso in questi mesi, che ha portato allo slittamento di sei mesi di tale obbligo, e ad una attenuazione dell’impatto, con l’esclusione dei pagamenti di importo inferiore a 30 euro, al momento non sembrano esserci le condizioni per una ulteriore proroga oltre il 30 giugno.

La CNA mette a disposizione delle imprese associate una breve nota che riteniamo possa contribuire ad alimentare un corretto approccio alle nuove diposizioni, così da rendere tutti gli operatori consapevoli dell’effettiva portata delle stesse.

Richiedi la nota a documentazione@cnafrosinone.it