FSBA: ampliate le prestazioni di sostegno al reddito (cassa integrazione) per Imprese Artigiane o che applicano CCNL Artigiani

Andrea CapobassoLegislazione

E’ stato recentemente “potenziato” il FSBA (Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato), il principale ammortizzatore sociale per i dipendenti delle Imprese Artigiane e per quelle non artigiane ma che applicano Contratti Collettivi del comparto Artigianato

Il Fondo, costituito nel 2012, copre un’ampia platea di imprese, per un totale di circa 800.000 addetti e, fino ad oggi, ha garantito il sostegno al reddito a oltre 13.000 lavoratori.
Dal 2019 si potranno sottoscrivere accordi sindacali per la concessione di trattamenti di integrazione salariale di Assegno ordinario (sospensione dal lavoro), passando dalle attuali 13 settimane fino ad un massimo di 20 settimane, ed è stata altresì eliminata la condizione del previo esaurimento da parte dell’azienda degli strumenti ordinari di flessibilità (es. ferie e permessi residui) prima di accedere alle prestazioni del Fondo.
Le prestazioni di tale Fondo possono essere utilizzate sia per sospensioni (Assegno Ordinario) che per riduzioni dell’orario di lavoro (Assegno di Solidarietà). L’importo dell’assegno in entrambi i casi è pari all’80% della retribuzione con un massimale mensile di € 971,71.

Per l’avvio della procedura è necessario un accordo sindacale, parte integrante dell’Assistenza tecnica che la CNA presta alle imprese associate.

Per informazioni:
• 0775/82.281 – info@cnafrosinone.it