Gas, prorogato di un anno il passaggio al mercato libero

Andrea CapobassoCna Nazionale

L’Autorità per l’energia ha spostato di un anno, 30 luglio 2011, l’obbligo per le imprese di approvvigionarsi al mercato libero per la fornitura del gas. La CNA ha accolto con soddisfazione questa proroga con l’auspicio che, nel frattempo, vengano prese adeguate misure per garantire una maggiore concorrenza del mercato del gas nell’interesse dei consumatori. Tale provvedimento, fortemente voluto dalla CNA, consente alle imprese che non hanno scelto di passare al mercato libero del gas, di poter ancora usufruire per il prossimo anno di un regime tutelato – dove le condizioni economiche sono stabilite dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas – evitando così il passaggio automatico, e spesso inconsapevole, da condizioni di tutela a mercato libero. La decisione dell’Autorità viene incontro alle preoccupazioni più volte manifestate dalla CNA in ordine all’esigenza di assicurare ai clienti finali coinvolti un adeguato percorso di informazione. Le piccole imprese potranno provvedere ad una opportuna scelta del proprio fornitore di gas nel mercato libero ed evitare pericolosi salti nel buio solo grazie ad un’adeguata campagna formativa ed informativa sulle offerte del mercato gas, che necessariamente passa attraverso una maggiore trasparenza e leggibilità delle bollette.