Gestire in modo professionale l’impresa per un profitto sostenibile. Seminario di alta formazione gratuita in CNA
Sabato 6 aprile dalle ore 10 alle ore 13 la CNA di Frosinone, presso la propria sede di Via Mària ed in collaborazione con PALMIGIANI CONSULTING organizza un evento di alta formazione dal titolo Gestire in modo professionale – l’impresa per un profitto sostenibile, gratuito per tutti gli associati.
Il profitto sostenibile è l’obiettivo a cui ogni impresa deve tendere. Un risultato perseguibile solo con il contributo competente e motivato di tutto il personale, impegnato nella creazione del valore e nel contenimento dei costi. Nel corso dell’incontro verranno illustrate le modalità pratiche ed operative attraverso le quali un imprenditore può contenere i costi, aumentare i profitti ed il valore della propria azienda.
Che cosa propone Palmigiani Consulting per aiutare le aziende ad incrementare il profitto?
Dr. Pierluigi Palmigiani (nella foto): Ogni azienda realizza profitto agendo su due leve : i Costi e il Prezzo del prodotto/servizio che commercializza. Dunque il margine aziendale dipende dalla capacità di contenere i costi di produzione e di massimizzare il prezzo di vendita che il mercato possa accettare. Occorre però immaginare una diversa modalità per conseguire il profitto . Per questo abbiamo elaborato il modello MADE (Management Aziendale d’Eccellenza), una modalità pratica ed operativa per ridurre i costi e aumentare il valore nella propria azienda. Con il modello MADE dapprima si misurano, poi si controllano infine si implementano i sei fondamentali processi aziendali, da noi chiamati i fattori MADE:
- SICUREZZA e AMBIENTE
- COSTI E PRODUZIONE
- QUALITA’ PRODOTTI E PROCESSI
- MERCATO DI RIFERIMENTO
- SVILUPPO PRODOTTI E PROCESSI
- GESTIONE SERVIZI STAFF
L’implementazione di questi sei processi è il PRESUPPOSTO per ottenere da tutti i dipendenti di un’ impresa il contributo massimo per la creazione del valore e per il contenimento dei costi.
L’evento non vuole fornire facili risposte, ma accompagnare gli imprenditori nel porsi le giuste domande e riflettere sul grado di conoscenza e di effettivo controllo della propria gestione aziendale. E’ rafforzabile la mia capacità imprenditoriale? Quante delle difficoltà aziendali possono dipendere, anche in minima parte, da errori commessi nella conduzione della mia azienda?
Davide Rossi – Vide Direttore CNA Frosinone: Si tratta di un evento di grande valore formativo ed al contempo una sfida ed una provocazione, che siamo sicuri sarà raccolta da molti nostri imprenditori, in particolare coloro che gestiscono imprese mediamente complesse, con strutture organizzative caratterizzate dalla presenza di almeno 4/5 dipendenti.
In un contesto di difficoltà economica perdurante, molte delle nostre piccole imprese ed artigiani vedono anno dopo anno ridurre i loro utili o comunque fare i cosiddetti “salti mortali” per scongiurare chiusure o dolorosi licenziamenti. Tutto ciò è rafforzato da una sfiducia diffusa verso le istituzioni e da una scarsa coesione sociale, sia tra le istituzioni stesse, che tra le imprese, nelle quali gli imprenditori scarsamente ricorrono a forme di collaborazione esterna.
In questi anni molti Imprenditori hanno sempre più spesso vissuto “alla giornata”, ed in generale hanno fatto a meno di esperti aziendali, evitando quindi di sostenere costi per servizi reali evidentemente giudicati inutili. Riteniamo come CNA che sia giunto il momento di ribaltare questa visione ed invece invitare gli imprenditori a guardare “oltre” e ripensare la visione stessa della propria azienda, a saperne riconoscere i limiti interni in un’ottica di monitoraggio continuo dei risultati. Per scoprire infine che, forse, parte della crisi e delle difficoltà, sono anche squisitamente interne all’azienda e come tali risolvibili.
Dr. Pierluigi Palmigiani, venticinque anni di esperienza come dirigente d’azienda in Italia ed all’estero, consulente d’impresa e docente presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torvergata del corso: La Gestione del Cambiamento Imprenditoriale.
Informazioni e prenotazioni:
Dr. Giovanni Cellupica
tel. 0775/82.28.225
formazione@cnafrosinone.it
Condividi