Giornata di Mobilitazione delle imprese – 28 gennaio 2013

Andrea CapobassoEventi

{nomultithumb}

Nel 2012 in Italia ha chiuso un’impresa al minuto. È l’ allarme lanciato dal presidente di Rete Imprese Italia, Carlo Sangalli. La crisi continua a colpire molto duramente il mondo delle imprese e per chiedere alla prossima legislatura un intervento forte, l’associazione che rappresenta le piccole imprese sta organizzando una giornata di mobilitazione per il prossimo lunedì, 28 gennaio.

In quell’occasione Rete Imprese metterà a punto un documento di proposte per chi andrà al governo. Sangalli ha posto l’ accento sul fatto che l’ Italia si trova ancora in crisi “drammatica, profonda e duratura, una crisi che viene da lontano rispetto alla quale ancora non si riesce a scorgere l’ uscita dal tunnel”. “Una crisi – ha aggiunto – che ha colpito e continua a colpire indistintamente tutti i settori e tutti i territori senza fare sconti a nessuno”.

Nel 2012, secondo i dati resi noti da Rete Imprese, la stima è di una chiusura di circa 100mila imprese. Da gennaio a settembre il saldo tra iscrizioni e cessazioni, per quanto riguarda i servizi di mercato, è di -53.234, mentre per quanto riguarda l’ artigianato è di -16.912 a fronte di un saldo che nell’ analogo periodo del 2011 era stato rispettivamente di -41.347 e di -10.179.

{play}images/stories/mp3/manifestazione_28_gennaio.mp3{/play}