Grande successo per la CNA, oltre quaranta lavanderie al Seminario di Aggiornamento Tecnico e Professionale

Andrea CapobassoTintolavanderie

Ha avuto grande successo l’iniziativa voluta dalla CNA di Frosinone per le imprese del settore lavanderia del nostro territorio, chiamate in aula domenica 27 febbraio per una intensa giornata di studio ed approfondimento sui maggiori temi legati allo svolgimento del loro lavoro quotidiano. Un settore in forte crisi, che ha visto drasticamente ridurre il numero dei suoi operatori nel corso degli ultimi anni. Di grande spessore gli interventi del docente, Giuseppe Pennino(nella foto), noto Ricercatore Tessile e Direttore del periodico Sotto la Lente. Ha altresì partecipato portando la propria esperienza tecnica ed industriale la GBM Elettrochimica, già nota a molti dei presenti, azienda specializzata nella produzione di prodotti chimici e nella consulenza gestionale ed organizzativa della tintolavanderia.

Davide Rossi – Responsabile del settore presso la CNANel corso della giornata abbiamo affrontato importanti questioni di carattere tecnico e pratico inerente le moderne tecniche di lavaggio dei nuovi tessuti. Giuseppe Pennino e la GBM hanno davvero entusiasmato la sala con la loro esperienza pratica e di alto profilo professionale. I casi pratici portati dalle Imprese, relativi a danni, problemi di lavaggio, rapporti con la clientela, hanno fatto il resto, restituendo a tutti una giornata indimenticabile, alla quale ne seguiranno ovviamente altre da noi organizzate.
E’ stata anche l’occasione per presentare un’importantissima novità in tema di controversie con i clienti, argomento per il quale la CNA di Frosinone, in collaborazione con la Camera di Commercio, ha realizzato le nuove “Condizioni generali di contratto per l’attività professionale di tintolavanderia”, che già da mercoledì scorso sono state ufficialmente approvate dalla Camera di Commercio ed a breve saranno estese a tutte le imprese del settore. Le lavanderie della nostra provincia, anche grazie all’impegno della CNA, si potranno ora fregiare di un marchio di garanzia della Camera di Commercio che garantirà tanto il cliente che l’impresa, circa le ricorrenti e sempre possibili controversie insorgenti a seguito del servizio di lavaggio o tintura. Una procedura che prevederà tra l’altro la conciliazione camerale quale strumento ottimale, veloce ed economico per la risoluzione delle controversie stesse.

Il lavoro della lavanderia è cambiato nel tempo ed oggi, anche grazie a solventi innovativi, è condotto con maggiore tranquillità rispetto al passato, ottenendo risultati migliori. Eppure i cambiamenti frenetici della moda, settore al quale ogni lavanderia è naturalmente collegata, impongono continui adeguamenti del lavoro, in particolare per l’introduzione di tessuti innovativi. Al contempo è di primaria importanza conoscere a fondo il cliente, le sue abitudini, le sue esigenze, il suo modo di vivere al fine di erogare un servizio sempre più efficiente.  Cambiano le abitudini dei clienti e si riduce il loro tempo dedicato a faccende domestiche, proprio mentre si assiste a mode sempre più passeggere, con vestiti cambiati prima del loro naturale deterioramento.

Quello di domenica scorsa è solo il primoprosegue Davide Rossi di una serie di appuntamenti pensati per rispondere alle esigenze di crescita delle tintolavanderie moderne, condotti da esperti di indubbio valore e capacità. Queste ed altre trasformazioni riguardano molto da vicino le Tintolavanderie, chiamate ad adeguarsi ai mutati scenari sociali in atto. La CNA è al loro fianco per ogni esigenza imprenditoriale, a partire dal Marchio camerale, che siamo sicuri coinvolgerà moltissimi operatori.

Informazioni: Dr. Davide Rossi – 0776/831952 – rossi@cnafrosinone.it