Impiantisti. CNA, azione risarcitoria contro il cartello dei produttori di compressori di refrigerazione

Andrea CapobassoInstallazione e impianti

Le imprese che hanno acquistato compressori di refrigerazione nel periodo compreso tra il 13 aprile 2004 e il 9 ottobre 2007 hanno la possibilità di ottenere consistenti risarcimenti dai produttori ACC, Danfoss, Embraco, Panasonic e Tecumseh per il cartello accertato dalla Commissione Europea. Con la decisione COMP/39600 del 7 dicembre 2011, la Commissione europea ha accertato l’esistenza di un cartello segreto tra 5 imprese produttrici di compressori di refrigerazione per uso domestico o commerciale durato dal 13 aprile 2004 al 9 ottobre 2007.

In violazione delle norme a tutela della concorrenza i membri del cartello si sono accordati sulla necessità di aumentare i prezzi dei compressori in Europa per compensare l’aumento dei costi per i materiali. In particolare, il cartello ha avuto a oggetto la produzione dei compressori di refrigerazione con una potenza massima di 1,5 CV. Tali compressori sono componenti essenziali di frigoriferi e congelatori, ma utilizzati anche nelle macchine per la produzione di gelati, nelle celle frigorifero, nei distributori automatici e nei banchi refrigerati per ristoranti, bar, supermercati e stazioni di servizio ecc.
Possono partecipare gratuitamente all’azione collettiva tutte le imprese che abbiano acquistato nel periodo tra il 2004 e il 2007compressori di refrigerazione con una potenza massima di 1,5 CV.

Per maggiori informazioni contattare:
CNA Frosinone
Tel. 0775.82281