Impiantisti. F-GAS, lettera del Ministero alle imprese non ancora certificate

Andrea CapobassoInstallazione e impianti

Il Ministero dell’Ambiente, in questi giorni, ha inviato una lettera a tutte le imprese iscritte al Registro Nazionale delle persone e delle imprese certificate che però non hanno ancora ottenuto la certificazione.  La lettera è stata inviata a coloro che hanno conseguito il cosiddetto “patentino”, ma non hanno certificato l’impresa.

Ricordiamo che il patentino, da solo, non abilita l’impresa ad esercitare le attività di installazione, manutenzione e riparazione di apparecchiature contenenti gas fluorurati: è necessario che anche l’impresa sia certificata (Regolamento 303/2008). Il Ministero sta appunto svolgendo un’attività di vigilanza e monitoraggio su questo aspetto. La lettera prevede l’obbligo di risposta entro 15 giorni.
La CNA di Frosinone è a disposizione delle imprese che hanno già ricevuto la comunicazione, ma anche di quelle che non l’hanno ancora ricevuta e sanno di trovarsi in quella situazione, per valutare la posizione della singola impresa e, se necessario, regolarizzarla con la certificazione.

Per maggiori informazione e per una consulenza è possibile rivolgersi alla CNA di Frosinone (Dott. Giovanni Cellupica – Tel. 0775.82281 – Email: formazione@cnafrosinone.it)