Corso FER Frosinone

La qualifica FER sarà inserita nella visura CCIAA: battaglia vinta dalla CNA

Andrea CapobassoInstallazione e impianti

La qualifica FER sarà inserita nella visura CCIAA: battaglia vinta dalla CNA – Approvato il 19/07/2021 un emendamento richiesto dalla CNA e presentato, tra gli altri, dagli onorevoli Sara Moretto e Marco Di Maio, che prevede l’inserimento nella Visura camerale della Qualificazione delle imprese che installano impianti alimentati da energie rinnovabili (FER).

Si è pertanto conclusa, con pieno successo, una nostra battaglia tesa a semplificare e sburocratizzare norme ed adempimenti a cui il settore dell’installazione impianti è sottoposto, con la soluzione di un problema che da tempo avevamo segnalato a Parlamento, governo e forze politiche. CNA Frosinone aveva in tal senso scritto lo scorso 24 giugno una lettera a tutti i Parlamentari eletti nel nostro territorio.

Il fatto che non vi fosse, da parte delle CCIAA, alcun obbligo di inserire nella Visura camerale la qualificazione FER ha creato nel tempo non pochi problemi e malumori alle imprese che, dopo aver svolto il percorso formativo di aggiornamento, non avevano la possibilità di dimostrare in modo evidente e pubblico lo svolgimento del percorso di aggiornamento. Tale carenza equiparava le imprese che avevano adempiuto regolarmente ad un obbligo di legge a quelle che non avevano compiuto alcun percorso di qualificazione con una evidente discriminazione, e conseguente concorrenza sleale, nei confronti delle imprese virtuose.

L’emendamento approvato ieri ha finalmente sanato questo problema dando alle imprese del settore dell’installazione di impianti maggiore certezza del diritto.

CNA Installazione ed Impianti Frosinone