Indagine congiunturale della CNA di Frosinone e del Lazio. Burocrazia e tassazione al centro dell’indagine

Andrea CapobassoCna Nazionale

Compila il questionario per permetterci di valutare lo stato dell’economia di Frosinone e provincia. Con la chiusura del primo semestre 2013 riparte la consueta indagine della CNA di Frosinone.

 
L’indagine congiunturale semestrale realizzata dalla Cna di Frosinone è diventata uno strumento importante che ci permette di conoscere da vicino ed in maniera approfondita l’andamento economico del nostro tessuto imprenditoriale, sulla base del quale formulare adeguate richieste in termini di politiche alle amministrazioni di riferimento. 
Questa edizione, che riguarda il consuntivo I semestre 2013 e le previsioni per il II semestre 2013, è particolarmente importante non solo in considerazione della perdurante situazione di crisi del nostro territorio ma soprattutto in relazione al focus tematico. L’indagine è infatti dedicata al tema della burocrazia e della tassazione. Secondo uno studio di CNA nazionale a Frosinone le imprese lavorano in un anno 279 giorni per pagare il fisco, quindi solo dal 7 ottobre al 31 dicembre possono essere redditizie per l’imprenditore. E a tutto ciò va aggiunto il costo della burocrazia.
 
Vi chiediamo dunque di dedicare ancora una volta cinque minuti del vostro tempo per rispondere a poche domande. 
 
E’ possibile rispondere al questionario in forma anonima sia online, cliccando su questo link, che compilando il modello cartaceo e inviandolo via mail a capobasso@cnafrosinone.it  o via fax al numero 0775.822084. 
 
Il termine per l’invio dei questionari è il 31 agosto 2013. 
 
Grazie sin d’ora per la vostra preziosa collaborazione.
 

 

Condividi