INSERT: Progetto CNA per lo sviluppo della tua impresa di Infissi e Serramenti. Il 5 aprile la presentazione

Andrea CapobassoInstallazione e impianti

CNA IMPRESE – Frosinone il prossimo 5 aprile, presso la propria sede di Frosinone (Via Mària, 51), presenterà “INSERT, Progetto di Sviluppo del settore Infissi e Serramenti”.

Davide Rossi – Direttore CNA IMPRESE – Frosinone: La provincia di Frosinone annovera oltre 500 imprese operanti nel settore Serramenti ed Infissi. Un settore strategico per l’economia locale, che occupa oltre 2000 addetti. Questo settore è fortemente connesso alla filiera dell’edilizia e contemporaneamente dotato di specificità proprie: è interessato da continui sviluppi nelle tecnologie produttive e dei materiali ed è obbligato a rispondere alle crescenti esigenze della clientela in termini di comfort, sicurezza, versatilità, design. Il tutto operando in un mercato fortemente influenzato dal bisogno, condizionato anche dalle agevolazioni pubbliche, di efficienza energetica.

Nonostante queste premesse si tratta di un settore nella nostra realtà locale presenta numerose fragilità: pochissime imprese sono dotate di software per definire i costi certi di materiali e manodopera, i processi di acquisto sono individuali e per questo inefficienti, le scorte di magazzino sono eccessive, la gamma dei prodotti offerti alla clientela è troppo ampia, incapacità di individuare nicchie di mercato, utilizzo di macchinari non idonei, lavorazioni manuali a bassa qualità, mancanza di software gestionali, mancanza delle certificazioni di base, incapacità diffusa di fornire documentazione per la detrazione fiscale con conseguente perdita di commesse, necessità di professionalizzare la posa in opera.
Per dar delle soluzioni a queste criticità come Associazione abbiamo ideato il progetto INSERT ovvero una nuova area di assistenza, di consulenza e di aggiornamento tecnico-professionale specificatamente dedicata. Il tutto grazie alla collaborazione di partner professionali di eccellenza, esperti del settore. Invitiamo le imprese del settore partecipare all’incontro del 5 aprile.

Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni: 0775/82.281 – formazione@cnafrosinone.it