Intestazione temporanea dei veicoli. Servizio CNA di Frosinone

Andrea CapobassoLegislazione

 

Dal 3.11.2014 è obbligatorio comunicare agli Uffici della Motorizzazione Civile i dati degli intestatari temporanei dei veicoli e cioè dei soggetti (diversi dall’intestatario della carta di circolazione) che hanno la disponibilità del veicolo per più di 30 giorni naturali e consecutivi.

Tale obbligo si riferisce a tutti gli atti posti in essere dal 3.11.2014 (quindi, determinati o stipulati da tale data) mentre è facoltativa per gli atti posti in essere in precdenza.
La predetta comunicazione deve essere effettuata entro 30 giorni naturali e consecutivi calcolati dalla data dell’atto.
L’Ufficio della Motorizzazione, dopo aver aggiornato l’Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV) provvede al rilascio di un tagliando da apporre sulla carta di circolazione oppure di un attestazione di avvenuta annotazione nel ANV (Archivio nazionale dei veicoli) a seconda del caso.
La nuova procedura riguarda autoveicoli, motoveicoli e rimorchi (compresi quelli inferiori a 3,5 t) utilizzati da soggetti diversi dall’intestatario che hanno la temporanea disponibilità del veicolo (per periodi superiori a 30 giorni) a titolo di comodato, comodato di veicoli aziendali, custodia giudiziale con facoltà d’uso, locazione senza conducente, locazione senza conducente da destinare ai servizi di Polizia Stradale con targa “Polizia Locale”, di erede nel caso di persone decedute, ecc.
NON SI APPLICA, per ora,, ai veicoli in disponibilità di soggetti che effettuano attività di:

 

  • autotrasporto sulla base di iscrizione al REN o all’albo degli autotrasportatori,
  • autotrasporto muniti di licenza per il trasporto di cose in conto proprio
  • autotrasporto (con autorizzazione) di persone mediante autobus in uso proprio o mediante autovetture in uso terzi (taxi e noleggio con conducente);
  • per tali veicoli verranno emanate apposite disposizioni.

 

 

La CNA di Frosinone, per tramite del proprio studio di consulenza automobilistica CNA Service Progetto Impresa Srl, effettua il servizio per la definizione degli adempimenti previsti da tale obbligo.

 

Per informazioni: info@cnafrosinone.it – 0775/82.281

Condividi