LA MIA IMPRESA È DIFFERENTE 2016. Premiati i vincitori del concorso

Andrea CapobassoCna Nazionale

Giovedì 19 maggio, presso il BIC di Ferentino, sono stati consegnati i premi agli studenti del territorio dell’area sud del Lazio partecipanti alla 3° edizione del Concorso ” la mia impresa è differente”. Ad ulteriore conferma della bontà della collaborazione in essere tra la CNA – Confidi Artigiancoop di Frosinone, la BCC di Paliano e la struttura ospitante, quest’anno le imprese partecipanti hanno realizzato progetti di assoluto livello sia per creatività che per redditività. Sono state premiate tra le scuole l’istituto Ugo Tognazzi di Velletri e il Martino Filetico di Ferentino.

Il gioco, iniziato lo scorso anno, è stato realizzato per contribuire a diffondere nei giovani la cultura d’impresa. Nel corso del mese di febbraio sono stati organizzati convegni nelle scuole aderenti i cui i responsabili credito della CNA unitamente ai dipendenti marketing e fidi della BCC e referenti del BIC Lazio. Ai convegni hanno partecipato più di 300 ragazzi che sono stati invitati a realizzare un progetto d’impresa con il supporto degli uffici BIC Lazio di Colleferro e Ferentino.

Agli studenti è stata proposta la possibilità di formalizzare i loro progetti d’impresa direttamente dal proprio computer tramite un percorso guidato sul sito www.buonaimpresa.it.
Prima di procedere alla premiazione dei progetti vincitori e delle scuole meglio classificate, il dott. Romani, della BCC di Paliano, ha relazionato sulla criticità dei progetti e sulla difficoltà di ottenere credito senza adeguta garanzie quali quelle che può erogare un istituzione come l’Artigiancoop, Cooperativa di garanzia che ha come missione l’accompagnamento alle richieste di credito delle imprese.

E’ intervenuto per CNA Imprese – Frosinone, il dott. Tomassi, direttore Artigiancoop e il dott Mei, che per la CNA ha seguito il progetto. “Ad oggi i progetti sono in una fase embrionale – afferma Tomassi – ma non vediamo l’ora che qualcuno di questi ragazzi esprima il proprio talento. A tutti i ragazzi, la Banca e la CNA Artigiancoop hanno donato alcuni simpatici ed utili omaggi ringraziandoli per la loro partecipazione”.