Lezioni al via per il Corso di formazione CNA su Fotovoltaico e Pompe di Calore

Davide RossiEventi

La CNA di Frosinone comunica il calendario definitivo del Corso di Formazione per impiantisti elettrici e di climatizzazione su “Fotovoltaico e Pompe di Calore”. Le lezioni partiranno giovedì 8 ottobre alle ore 16,00, presso la Sede CNA di Frosinone, in Via Mària, 51, con un incontro aperto e gratuito per tutte le imprese. Il corso è rivolto alle Imprese installatrici di impianti elettrici nonché loro collaboratori, dipendenti e progettisti. I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie a installare e manutenere un impianto solare fotovoltaico in tutte le sue componenti. Saranno inoltre in grado di offrire una panoramica al cliente in merito alla convenienza economica e al piano di rientro dell’investimento costituito dall’installazione di un impianto fotovoltaico. Agli allievi sarà rilasciato un attestato di frequenza con l’indicazione delle competenze acquisite.

Programma (durata complessiva: 20 ore):

Giovedì 8 ottobre – ore 16,00 – (incontro gratuito ed aperto a tutte le imprese)
CONTO ENERGIA – FOTOVOLTAICO E CLIMATIZZAZIONE – 4 ORE
Conto energia; Pompe di calore e fotovoltaico; Domande ed approfondimenti.

Giovedì 15 ottobre – ore 16,00
NORMATIVA E ANALISI PROGETTI – 4 ORE
CEI 85/25 ed Altre Norme essenziali; Simbologia specifica del fotovoltaico; Analisi degli Schemi funzionali relativi ai Progetti Fotovoltaici; Analisi ed interpretazione della Scheda Tecnica di Impianto; Funzionamento e manutenzione di un impianto fotovoltaico.

Giovedì 22 ottobre – ore 16,00
TIPOLOGIA DI IMPIANTI E MODALITA’ DI INSTALLAZIONE – 4 ORE
Caratteristiche delle varie tipologia di installazione: non integrato – parzialmente integrato – totalmente integrato. Studio di problematiche particolari che si riscontrano nell’installazione di impianti fotovoltaici.

Giovedì 29 ottobre – ore 16,00
VERIFICHE TECNICHE – APPARECCHIATURE— DOCUMENTAZIONE FINALE DI IMPIANTO – 4 ORE
Illustrazione e modalità di esecuzione della verifica tecnica funzionale (Esame a vista – Misure per accertare la rispondenza dell’impianto alle Norme CEI e alla documentazione di progetto); Esame dettagliato delle apparecchiature di Regolazione; Protezione e Sicurezza degli impianti fotovoltaici; Procedure per la redazione della Documentazione Finale di Impianto.

Sabato 31 ottobre – ore 9,00
VISITA IN CANTIERE- 4 ORE
Visita presso un impianto realizzato dalla Società Energy Solutions S.r.l.

Il corso sarà tenuto dall’Ing. Antonio Di Folco.

Le lezioni teoriche si terranno presso la Sala Conferenze della CNA di Frosinone, in Via Mària, 51.

Costo del corso: Associati CNA: € 200 – Non Associati CNA: € 400

Informazioni e segreteria organizzativa:
Dott. Davide Rossi
Tel. 0776.831952