Maker Faire, corsi gratuiti per falegnami, orafi e fabbri

Andrea CapobassoEventi

 

In occasione della Maker Faire Rome 2016 – The European Edition 4.0, la società Medaarch , un Centro di Ricerca, Consulenza e Formazione attivo nel campo della progettazione architettonica in era digitale, propone una serie di demo-workshop, ovvero corsi gratuiti dimostrativi sull’applicazione della fabbricazione digitale alle attività artigianali.

Obiettivo delle attività dimostrative è di incentivare gli artigiani a intraprendere percorsi di innovazione, sia di processo che di prodotto, traendo vantaggio dalle opportunità di crescita offerte dalle nuove tecnologie.

workshop si terranno durante la Maker Faire Rome , che si svolgerà dal 14 al 16 ottobre alla Fiera di Roma.

Ogni giorno saranno tenuti, per ogni categoria artigianale, due demo‐workshop, uno durante la mattina e uno durante il pomeriggio.

Verranno illustrate le nuove metodologie digitali per la lavorazione dei materiali e la loro integrazione con le tecniche tradizionali proprie del lavoro artigiano.

A tal fine, durante i demo-workshop sarà mostrato come, a partire dalla modellazione tridimensionale dell’oggetto, si giunge alla sua realizzazione attraverso l’uso di stampanti 3D o macchine a controllo numerico computerizzato  (CNC). I partecipanti avranno l’opportunità di vedere esempi concreti di prodotti artigianali ottenuti attraverso una sapiente commistione tra la lavorazione artigianale tradizionale e l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.

Le classi si comporranno, mediamente, di non più di 20 partecipanti.

Per ogni sessione dimostrativa la Medaarch metterà a disposizione un docente esperto in fabbricazione digitale.

 

Le attività didattiche che si svolgeranno nel Padiglione 8, saranno:

  • Demo-workshop per la lavorazione di metalli e leghe – ISCRIVITI
  • Demo-workshop per la lavorazione del legno – ISCRIVITI
  • Demo-workshop per oreficeria – ISCRIVITI

Sarà poi possibile iscriversi a un modulo speciale per i vari settori artigianali (legno, orafo, fabbro). Il modulo ha l’obiettivo di dimostrare ai partecipanti come il lavoro con la prototipazione elettronica a basso costo attuato grazie all’utilizzo di piattaforme come Arduino sia indispensabile per la creazione di processi di lavorazione ottimizzati e intelligenti. La parte finale del workshop, in considerazione dei tempi di fabbricazione, sarà dedicata alla realizzazione del prototipo di progetto.

 

Per iscriverti, CLICCA QUI  

Ci si può prenotare ai corsi anche telefonicamente al numero 3925149075

Condividi