Ministero Sviluppo Economico, contributi per la registrazione e lo sfruttamento dei brevetti industriali

Andrea CapobassoCredito

Il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – intende promuovere un programma di azioni e strumenti a supporto dello sviluppo e della competitività del sistema imprenditoriale al fine di incentivare il ricorso alla registrazione dei titoli di proprietà industriale ed il loro successivo sfruttamento economico.

Il programma prevede due Misure:

Misura A
Premio per il deposito, ai fini della registrazione nazionale, comunitaria ed internazionale di nuovi modelli e disegni industriali.
Il progetto dovrà riguardare il deposito, ai fini della registrazione nazionale, comunitaria ed internazionale di nuovi modelli e disegni industriali, con effetto a partire dal 1° gennaio 2011.
Il contributo è stabilito con riferimento ai Paesi nei quali è stata depositata la domanda di registrazione, con un contributo minimo di € 1.000 per il deposito della domanda di registrazione in Italia o nell’UE ed importi crescenti per registrazioni extra UE.

Misura B
Incentivo per lo sfruttamento economico dei modelli/disegni industriali.
Il progetto potrà riguardare lo sfruttamento economico di un modello/disegno per il quale sia stata depositata la domanda di registrazione, anche in data anteriore al 1 gennaio 2011, o di un modello/disegno da realizzare ex novo.

Spese ammissibili
I servizi funzionali allo sfruttamento economico del modello/disegno sono suddivisi in tre aree di applicazione, ognuna collegata a una fase di progetto, ovvero AREA PROGETTAZIONE E INGEGNERIZZAZIONE, AREA PRODUZIONE, AREA COMMERCIALIZZAZIONE

Entità del contributo
Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale alla realizzazione del progetto, in misura massima 80% delle spese ammissibili.

Presentazione delle domande
Le imprese possono presentare domanda a partire dal 03/11/2011 per via elettronica, utilizzando la procedura informatica messa a disposizione sul sito www.incentividesign.it.
La procedura valutativa prevista è quella “a sportello”, che seguirà l’ordine cronologico di presentazione.

Per informazioni: Davide Rossi 0776/831952 – rossi@cnafrosinone.it