Parte il progetto “impresa in un giorno”

Laura DonfrancescoLegislazione

Diventa operativo da oggi, il progetto “impresa in un giorno”: la possibilità di assolvere tutti gli adempimenti relativi a Registro imprese, Inps, Inail e agenzie delle entrate mediante un unico modulo da trasmettere via Internet alla Camera di commercio. Niente più code agli sportelli, dunque. Le istanze via Internet si possono inviare dalle ore 8 alle 21 di tutti i giorni, esclusi i festivi (sabato fino alle 14).

Una volta che ha protocollato la domanda, il sistema informatico rilascia una ricevuta che costituisce pieno titolo all’immediato avvio della nuova attività di impresa. La nuova modalità opera in via sperimentale per sei mesi, per diventare obbligatoria solo a partire dall’1 aprile 2010. Da questa data le comunicazioni di avvio dell’impresa dovranno essere presentate unicamente per via telematica o su supporto informatico all’ufficio del Registro delle imprese.