“Patentino del frigorista” per impiantisti. Successo del primo corso organizzato dalla CNA. A giugno le nuove date.

Andrea CapobassoInstallazione e impianti

Si è svolto il 6,7,8 maggio il primo corso organizzato dalla CNA di Frosinone, in collaborazione con APAVE Italia, per permettere agli impiantisti della nostra provincia di preparare al meglio l’esame necessario al conseguimento del “Patentino del Frigorista”, previsto dal D.P.R.43/12, necessario alle persone e alle imprese che svolgono attività di istallazione, manutenzione, riparazione, controllo perdite e recupero gas di per poter continuare ad operare su tali impianti. L’esame, che si è svolto al termine del corso, è stato superato brillantemente da tutti i partecipanti. I prossimi corsi e le conseguenti sessioni di esami sono programmati per la prossima settimana e per il mese di giugno.

Davide Rossi – Responsabile CNA Installazione ed Impianti
Esprimiamo grande soddisfazione per il risultato ottenuto dai nostri impiantisti, che hanno superato magnificamente l’esame conseguendo la Certificazione ai sensi del DPR 43/2012. L’attività formativa ha consentito una adeguata preparazione ai primi 19 partecipanti, i quali hanno così potuto superare con agilità l’esame teorico-pratico con l’ente Certificatore APAVE Italia CPM. Ciò ci conferma da un lato la buona padronanza della tecnica da parte degli operatori del settore, ma anche la qualità della formazione, erogata comunque a costi molto contenuti, tra i più bassi sull’intero territorio, il tutto nell’ottica di facilitare oltremodo un settore che non gode certo di ottima salute per le note difficoltà del mercato.

Lunedì prossimo partirà un nuovo ciclo di formazione che in tre giorni porterà certamente alla certificazione altrettante imprese, e già molte altre sono le prenotazione per i prossimi corsi in programma per giungo. Segno che anche il mero passa-parola tra gli impiantisti circa la convenienza economica e qualitativa offerta dalla CNA sta producendo una rinnovato interesse ad una pronta certificazione.

Le imprese interessate possono contattare la CNA di Frosinone:
Giovanni Cellupica
E-mail: formazione@cnafrosinone.it