Progetto Città Scala – Insediamenti produttivi a Castrocielo

Davide RossiEventi

La CNA di Frosinone ha incontrato lo scorso mese di novembre i responsabili del progetto “CITTA SCALA”. Il Progetto “Città Scala” ha lo scopo di creare un Parco Eco Sostenibile per insediamenti Artigianali, Industriali e Commerciali attraverso il recupero di Archeologia Industriale del vecchio Stabilimento “Dosa”  in Via Calsilina Km 126,600 – Castrocielo (FR).  Stabilimento famoso per la produzione del prestigioso marchio di detersivi Scala.  Gli interventi previsti di riqualificazione dell’Area (scarica pdf del progetto) sono i seguenti:
A LIVELLO ARCHITETTONICO:
  1. Riqualificazione funzionale dell’esistente.
  2. Recupero e riconversione delle strutture esistenti, limitandone la dismissione e gli interventi strutturali.
  3. Riqualificazione estetica dell’esistente.
  4. Modello di insediamento produttivo flessibile ed eco compatibile.
  5. Ottimizzazione dei percorsi della viabilità interna/parcheggi.
  6. Integrazione funzionale e visiva degli Spazi con particolare attenzione alla visibilità interna ed esterna all’azienda del comparto.
  7. Realizzazione di spazi comuni.
  8. Abbattimento delle barriere Architettoniche.

A LIVELLO AMBIENTALE:
  1. Utilizzo delle energie rinnovabili.
  2. Potenziamento delle reti infrastrutturali
  3. Raccolta e recupero dell’acqua.
  4. Nuove piantumazioni di alberi ed arbusti.
  5. Piano di gestione dei rifiuti e degli scarti di lavorazione.
SERVIZI e AGEVOLAZIONI ALLE  IMPRESE CON SENSIBILI RISPARMI ECONOMICI DI GESTIONE.
  1. Area presidiata 24h su 24h con guardiania diurna e notturna.
  2. Portineria in ingresso ed uscita.
  3. Pese in ingresso ed uscita.
  4. Parcheggi  funzionali  esterni ed interni al comparto.
  5. Pacchetto finanziario agevolato per l’acquisto dell’immobile.
  6. Corsia preferenziale per l’appalto dei lavori di recupero del comprensorio Città Scala per le aziende del comparto.
  7. Servizi ecocompatibili d’eccellenza alle Imprese del comparto servite da:
  • Impianti fotovoltaici da 3,0 MegaWatt.
  • Impianto Biologico Consortile/condominiale per il trattamento delle acque..
  • Impianto Chimico Fisico Consortile/condominiale per il trattamento delle acque.
  • Riciclo delle acque Industriali.
  • Impianto di condizionamento e riscaldamento Consortile/condominiale geotermico.
  • Servizi di consulenza sulla Sicurezza sul Lavoro/Ambiente/Rifiuti/Emissioni in Atmosfera.
Chiunque fosse interessato e desiderasse avere maggiori informazioni può contattare gli uffici della CNA di Frosinone allo 0775/82.281.