Proseguimpresa.it – Dalla CNA il progetto per favorire il trasferimento di impresa

Andrea CapobassoCna Nazionale

Nei prossimi dieci anni 500mila imprenditori dovranno porsi il problema della trasmissione d’impresa. Nel frattempo due milioni di giovani tra i 18 e i 35 anni si sentono pronti a diventare imprenditori. Per non perdere un valore straordinario di conoscenze, competenze e relazioni la CNA di Frosinone ha messo in cantiere il progetto Proseguimpresa. Lo scopo dell’iniziativa è quello di facilitare l’incontro tra imprenditori interessati a cedere o trasferire la propria impresa e aspiranti imprenditori, o già tali, che intendono proseguire nell’attività.

Davide Rossi – Vicedirettore CNA Frosinone: “Attraverso il progetto Proseguimpresa vogliamo favorire la continuità ad imprese che rischiano di scomparire. Il progetto si rivolge in modo particolare a: imprenditori giunti al termine dell’esperienza d’impresa per mancanza eredi naturali, imprenditori giunti al termine dell’esperienza d’impresa per crisi aziendale o impossibilità oggettiva di prosecuzione, aspiranti imprenditori interessati a proseguire esperienze aziendali altrui, in luogo dell’avvio di un’impresa da zero.Proseguimpresa vuole sostenere l’economia locale in un periodo di incremento delle cessazioni anche per fattori congiunturali, e pone al proprio centro ideale e motivazionale il restituire importanza e dignità al valore delle idee, delle competenze e delle esperienze acquisite in anni di lavoro, affinché le stesse non si disperdano nei meri atti amministrativi, propri di qualunque cessazione aziendale e nello status di pensionato o ex imprenditore di chi tali qualità ha detenuto e messo in gioco durante la propria vita. Il nostro ruolo sarà è quello di mettere in contatto domanda ed offerta previa accurata opera di selezione e di suggerire aspetti tecnici e strategici che possano ulteriormente facilitare la trasmissione vera e propria, non ultimi i supporti di ordine finanziario e professionale. Per facilitare l’incontro tra chi vuole vendere e chi vuole acquistare abbiamo creato il portale web Proseguimpresa.it prevedendo una sezione Vendo/Cerco. Sul portale è inoltre possibile reperire tutti le informazioni che riguardano il progetto e l’assistenza fornita dalla CNA di Frosinone. A breve avvieremo incontri gratuiti nei Comuni per illustrare nel dettaglio questa importante realtà. Invitiamo imprenditori e aspiranti tali a consultare il portale e la relativa pagina facebook, oppure a contattare i nostri uffici – 0775.82281”.

Il portale Proseguimpresa.it è già on-line e la sezione Vendo/Cerco è già popolata da annunci che possono interessare gli aspiranti imprenditori. Mentre gli imprenditori che per qualsiasi voglio cedere o trasferire la propria impresa possono contattare la CNA per conoscere le modalità di inserimento degli annunci.