Protocollo d’Intesa per la certificazione dei crediti vantati nei confronti della Regione Lazio

Andrea CapobassoCredito

Il 23 maggio scorso, il Presidente della Regione Lazio ha firmato con la CNA (ed altre associazioni) ed alcuni Istituti finanziari un Protocollo d’intesa per la certificazione e pagamento dei crediti per spese di investimento vantati dall’Imprese nei confronti della Regione stessa.
Per aderire a tale protocollo, le imprese interessate:

1. dovranno conferire un mandato collettivo al Presidente di CNA Lazio DANILO MARTORELLI. Il mandato collettivo potrà essere firmato presso lo STUDIO NOTARILE MARIA LUISA ZECCA con sede in Roma Lungotevere dei Mellini n. 44 – tel. 06/3229551 – fax: 06/3211754

2. in persona dei legali rappresentanti (con poteri di firma) dovranno presentarsi, previo appuntamento, presso lo studio notarile di cui sopra per la sottoscrizione del mandato collettivo. Prima dell’appuntamento le imprese interessate dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica del notaio mzecca@notariato.it i seguenti documenti:

• certificato della Camera di Commercio in corso di validità completo della postilla fallimentare;
  • eventuale Procura e/o Verbale del Consiglio di Amministrazione per i casi in cui si renda necessario;
  • documento di identità del legale rappresentante.
3. dopo la firma della procura, dovranno richiedere alla Regione Lazio la certificazione dei crediti inviando l’istanza di cui all’Allegato 4 del protocollo debitamente compilato e corredato delle copie delle fatture emesse ai seguenti recapiti:
indirizzo e-mail: protocollo.speseinvestimento@regione.lazio.it
fax: 06/51684267

Per una maggiore celerità e per consentire un controllo puntuale delle richieste di certificazione la Regione richiede di utilizzare preferibilmente l’indirizzo e-mail. La Regione Lazio ha 20 giorni per provvedere alla certificazione dei crediti, decorrenti dalla data di ricevimento dell’istanza.
La referente della Regione Lazio è l’Avv. Chiara De Bardi recapito telefonico: 06 51683594, mail: cdebardi@regione.lazio.it;

4. prendere contatti con l’Istituto finanziario prescelto per la cessione.

I cessionari che fino ad oggi hanno aderito al Protocollo d’Intesa sono:

• SACE FCT (Società di Factoring del Gruppo SACE), referente:
Dott. Paolo Natalini,  recapito telefonico: 331 6986813,
mail: p.natalini@sacefct.it
  • UNICREDIT Factoring S.p.A, referenti:
Dott. Alessandro Grasso, recapito telefonico: 02 36671077,
mail: alessandro.grasso@unicreditgroup.eu;
Dott. Carmine Parrella, recapito telefonico: 06 42139236,
mail: carmine.parrella@unicreditgroup.eu;
Dott. Massimo Poponessi, recapito telefonico: 06 42139228,
mail: massimo.poponessi@unicreditgroup.eu;
  • BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA Leasing e Factoring S.p.A, referente