SAN.ARTI. Assistenza Sanitaria Integrativa rivolto ai dipendenti, ai titolari e ai familiari delle imprese artigiane

Andrea CapobassoCna Nazionale

San.Arti. è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa rivolto ai dipendenti, ai titolari e ai familiari delle imprese artigiane. Costituito dalle Parti Sociali (compresa la CNA), il Fondo é operativo dal 2013. Nasce come un diritto contrattuale per tutti i dipendenti delle imprese che applicano i CCNL dell’Artigianato (Area Legno – Lapidei, Meccanica, Installazione d’impianti, Orafi, Chimica – Ceramica, Acconciatura Estetica e Centri Benessere, Alimentari e Panificazione, Comunicazione, Tessile e Moda, Pulizie). Nel 2014 è stato esteso, su base volontaria, anche ai familiari e ai titolari, soci e collaboratori delle aziende artigiane.

Lo scopo di San.Arti. è quello di aiutare gli iscritti nei momenti di difficoltà, garantendo loro servizi e beni ad integrazione del sistema sanitario pubblico. Quali sono le prestazioni sanitarie integrative del Fondo? Gli interventi si articolano su due versanti principali: il rimborso dei ticket e la messa a disposizione dei propri iscritti di una vasta rete di strutture sanitarie private convenzionate (case di cura, centri diagnostici, poliambulatori, centri odontoiatrici) dove è possibile avere prestazioni a fronte di una franchigia. L’adesione per i richiedenti è semplice e conveniente e si effettua sul sito San.Arti. Con un semplice click le aziende artigiane si registrano nella sezione “Iscrizioni” del sito e procedono ai versamenti per i dipendenti (€ 10,42) entro il giorno 16 di ogni mese con il modello di pagamento unificato F24 (indicando il codice contributo “ART1” nella sezione Inps del modello stesso). Le quote annuali dei familiari dei lavoratori/titolari sono di € 110 per la fascia di età da 1 a 14 anni e di € 175 per quella da 15 a 67 anni di età mentre per i titolari, soci, collaboratori la quota annuale è di € 295 ciascuno per i soggetti fino a 68 anni di età. Per i versamenti annuali le modalità di pagamento sono con un bollettino postale che verrà emesso una volta effettuata la registrazione sul sito San.Arti. (box verde per i titolari) e le coperture sanitarie saranno attivate per tutti i soggetti volontari dal 1° Gennaio del successivo anno solare. Ad Aprile 2015 le aziende artigiane che hanno aderito a San.Arti. sono più di 150.000, con 500.000 lavoratori e 1.000 titolari di imprese che hanno cominciato a capire e conoscere le prestazioni sanitarie integrative del loro Fondo.