SISTRI, CNA: “Sistema inefficiente, va superato. Governo Renzi passi dagli annunci ai fatti”

Andrea CapobassoCna Nazionale

Il SISTRI ha avuto un’ulteriore sospensione delle sanzioni, con proroga della tracciabilità cartacea. La CNA esprime e conferma il giudizio profondamente negativo sul il SISTRI.

Il sistema ha infatti dimostrato troppe criticità, che riguardano l’interoperabilità, i malfunzionamenti tecnici e tecnologici di dispositivi e sistema, la lentezza delle procedure. Tutto ciò è costato 250 milioni di euro a 300mila imprese italiane.
Il SISTRI, a parere della CNA, deve essere sostituito con un sistema di tracciabilità che risponda concretamente all’esigenza di una corretta gestione dei rifiuti, attraverso un modello che non gravi sulle aziende con ulteriori costi e procedure complesse ed ingestibili.
In questo periodo e sino al 31/12/2014 le imprese dovranno continuare con gli adempimenti cartacei già previsti dalla normativa precedente (Registri Carico Scarico, formulari, etc) .