Accordo tra CNA ed Enel per velocizzare la risoluzione delle controversie

Andrea CapobassoCna Nazionale

La CNA ha sottoscritto con l’Enel un’intesa per una procedura di conciliazione paritetica su base volontaria delle controversie con i clienti business dell’elettricità e del gas, aderenti alla Confederaziona. Dopo un periodo di sperimentazione di sei mesi, la conciliazione potrà essere estesa a fino a coinvolgere tutte le aziende. L’intesa, auspicata anche dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, si articola in un protocollo che fissa le linee-guida della procedura e in un regolamento attuativo che disciplina la fase di sperimentazione. Tra i tipi di controversie oggetto dell’accordo, la gestione della riduzione di potenza o del distacco della fornitura per morosità; fatture di importi anomali rispetto alla media di quelli fatturati al cliente nei due anni precedenti; ricostruzione dei consumi a seguito del malfunzionamento del contatore; consumi presunti in acconto elevati ed anomali rispetto alla media dei consumi; gestione della rateizzazione per bollette particolarmente elevate, di conguaglio e non. L’amministratore delegato di Enel Fulvio Conti si è detto “lieto di estendere anche al mondo delle imprese la procedura di conciliazione che, grazie all’accordo con le associazioni dei consumatori, è già una realtà per 30 milioni di famiglie circa. Sono certo – ha aggiunto Conti – che la nuova procedura di conciliazione contribuirà all’ulteriore miglioramento delle relazioni offrendo a tutti gli associati una migliore qualità del servizio con la riduzione dei tempi e dei costi necessari alla soluzione delle controversie e con un un’attività congiunta di analisi e monitoraggio del servizio offerto”. Soddisfazione anche da parte della CNA.  Per il presidente Confederazione, Ivan Malavasi, “i primi passi nella liberalizzazione del mercato dell’energia hanno già posto un importante tassello nella costante ricerca di riduzione dei costi per artigiani e Pmi. L’introduzione del sistema della conciliazione contribuisce indubbiamente a sostenere le imprese in questi mesi di crisi. Contare su tempi certi nella risoluzione dei contenziosi è molto importante. Come è importante il clima di collaborazione costruttiva tra le associazioni dell’artigianato e delle piccole e medie imprese con il gruppo Enel”.