Artigianato, dal 1° giugno pratiche solo per via telematica

Andrea CapobassoLegislazione

Dal prossimo primo giugno “ComUnica” diventa l’unico strumento telematico anche per le imprese artigiane, che permette di ottemperare agli obblighi di legge.  C’è da sottolineare che, in un primo momento, l’artigianato, in quanto materia regionale, è stato escluso dalla Comunicazione Unica. Solo recentemente, grazie alla delibera n.62/2010 della Commissione Regionale, è possibile adottare il nuovo procedimento. Dal prossimo 1° giugno le pratiche artigiane dovranno essere inoltrate in via telematica e con firma digitale direttamente alla Commissione Provinciale per l’Artigianato, attraverso il consueto canale del Registro delle Imprese. La Segreteria provvederà, successivamente, all’iscrizione delle denunce, mediante richiesta via PEC di controlli ai Comuni competenti.