Autoriparazione. Corso abilitante per operare sull’area condizionata – Seminario informativo 27 novembre CNA Frosinone

Andrea CapobassoAutoriparazione

L’Italia, con il D.P.R  43/2012, ha recepito (quasi ultima tra i paesi europei) il Regolamento UE per ridurre l’emissione in atmosfera di taluni gas fluorurati. Il D.P.R 43/2012, coinvolge anche il settore dell’AUTORIPARAZIONE, per quanto concerne gli impianti di condizionamento d’aria nei veicoli a motore che contengono gas fluorurati ad effetto serra.

Ciascuna persona che nelle officine opera su tali impianti dovrà:
  1. iscriversi ad un Registro Nazionale (in procinto di essere istituito);
  2. ottenere entro il 5/5/2013 la Certificazione, previa frequenza ad un corso teorico-pratico della durata di 8 ore, il quale però deve essere tenuto obbligatoriamente da un organismo di attestazione a sua volta certificato ed autorizzato.
Uno schema di D. Lgs (non ancora approvato), ad oggi prevede forti sanzioni per la violazione del Regolamento (es. imprese che ricaricano aria condizionata nei veicoli senza personale certificato) che vanno da € 7.000 a € 100.000.

Per presentare i corsi e raccogliere le prime adesioni ma soprattutto per fare chiarezza sulla normativa, la CNA ha organizzato un seminario informativo che si terrà martedì 27 novembre alle ore 18,00 presso la CNA di Frosinone (Via Mària, 51). Al seminario parteciperà il docente certificato Brain Bee a tenere i corsi, Sig. Andrea Saccucci.

Gli incontri sono riservati alle imprese associate. Tesseramento speciale per i non associati (gratis 2012 e 2013).

Informazioni e prenotazioni: Giovanni Cellupica – tel.0775/82.28.1 – formazione@cnafrosinone.it

Per maggiori informazioni guarda il video dedicato