Autotrasporto, intesa sul Contratto collettivo di lavoro. Revocato lo sciopero del 20 e 21 dicembre

Andrea CapobassoAutotrasportatori

Dopo una lunga trattative la CNA – Fita, assieme ad Anita e a Trasporto Unito Fiap, ha sottoscritto l’intesa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’autotrasporto, scaduto nell’agosto del 2008. Nell’accordo vengono definiti gli aspetti economici, pari a 122 euro di incremento retributivo a regime. Sono stati inoltre concordati 150 euro di importo forfettario ad integrale copertura del periodo di “non rinnovo”. Eventuali incrementi retributivi, già erogati ai lavoratori a titolo di anticipazione su futuri aumenti contrattuali, vengono assorbiti nei 150 euro forfettari. Sono state inoltre concordati una serie di temi normativi, come ad esempio il trattamento di alcune festività, che saranno inseriti in uno specifico capitolo del contratto, e che verranno trattati in una apposita riunione tra le parti il 10 gennaio a Roma. E’ stata infine stabilita la sottoscrizione di un avviso comune fra imprese e sindacati per evitare fenomeni di dumping contrattuale a danno delle imprese italiane. Il nuovo contratto scadrà il 31 dicembre 2012.

A seguito dell’accordo le Organizzazioni hanno revocato lo sciopero  proclamato per le giornate del 20 e del 21 dicembre.