Autotrasporto. Scadenza del 4 dicembre

Andrea CapobassoAutotrasportatori

Il 4 dicembre 2012 scadrà il termine ultimo per le imprese di autotrasporto per la dimostrazione dei seguenti requisiti previsti dal Reg. CE 1071/2009:
  • Domanda di autorizzazione all’esercizio della professione di trasportatore di merci su strada per conto di terzi (art. 11 del Regolamento 1071/09);
  • Dichiarazione relativa al possesso del requisito di stabilimento (art. 5 del Regolamento 1071/09).
Il 4 dicembre è altresì il termine entro il quale l’Albo degli Autotrasportatori dovrà procedere alla verifica della idoneità finanziaria che, dallo scorso anno, va dimostrata annualmente. Non sono ancora chiare le modalità con cui l’albo di Frosinone intenderà procedere, tuttavia il consiglio che ci sentiamo di dare alle imprese è quello di iniziare a predisporre tutta la documentazione necessaria alla dimostrazione di tale requisito sapendo che:
 
a) La capacità finanziaria attualmente è rapportata al proprio parco veicolare (veicoli motore) e deve essere pari ad almeno 9.000,00 euro per il primo autoveicolo e 5.000,00 euro per gli autoveicoli successivi. Es. un’impresa che ha 4 autoveicoli dovrà dimostrare (9.000 x 1 + 5.000,00 x 3) = 24.000,00 di capacità finanziaria.
b) La capacità finanziaria si dimostra con:
I. i conti dell’impresa (Bilancio, Modello Unico, proprietà, etc.) asseverate da una dichiarazione resa da un revisore contabile o CAF Imprese (la CNA di Frosinone è abilitata in tal senso);
II. contratto di fideiussione o Polizza di Responsabilità Professionale.
 
La CNA di Frosinone è a disposizione delle imprese iscritte per ulteriori chiarimenti.

 

Condividi