Bonus Energia ed F-GAS, grande successo del Seminario CNA per gli Installatori

Andrea CapobassoEventi

Si è tenuto mercoledì 3 luglio u.s. il un importante incontro di aggiornamento tecnico rivolto agli istallatori dell’intera provincia, intervenuti numerosi (foto) per ascoltare le novità normative in tema di efficienza energetica degli edifici, di adempimenti periodici per i gas ad effetto serra e di qualificazione obbligatoria per operare su impianti alimentati da fonti rinnovabili (FER), tutti argomenti di grande interesse per la categoria, sui quali la CNA ha ritenuto necessario un incontro al quale hanno partecipato in veste di relatori il Dr. Guido Pesaro, Responsabile Nazionale dell’Unione CNA Installazione ed Impianti e l’Ing. Romolo Cortina professionista esperto nel ramo delle certificazioni energetiche degli edifici.

Davide Rossi – Responsabile Unione CNA Frosinone Installazione ed Impianti
Ringraziamo il Dr. Guido Pesaro che ha illustrato ai presenti l’importante D. Lgs 28/2011, il quale ha definito uno standard di qualificazione per gli installatori di impianti dei settori FER (Fonti da Energie Rinnovabili) e per gli importantissimi risultati ottenuti dalla CNA Nazionale per una semplificazione della normativa, che altrimenti avrebbe potuto escludere oltre 80.000 impresa dal mercato. E’ stato altresì espresso apprezzamento per l’aumento del bonus fiscale sugli interventi di efficienza energetica degli edifici esistenti, passato dal 55% all’attuale 65%. Misure che vanno nella giusta direzione per il sostegno da un lato all’economia verde sostenendo un settore, quello degli impianti, che subisce di fatto la gravissima crisi delle costruzione e del settore immobiliare oramai in caduta (-30%) negli ultimi 6 anni. Un settore nel quale sono altrettanto numerose e da cogliere le opportunità offerte non solo dagli incentivi, ma anche quelle riconducibili al grande bisogno di rinnovo degli edifici esistenti nel nostro territorio, costruiti perlopiù dagli anni ’60 agli anni ’90 e quindi generalmente privi di criteri utili ad un contenimento dei consumi per la climatizzazione invernale ed estiva.
Un ringraziamento particolare va all’Ing. Romolo Cortina, che ha abilmente condotto un’interessante scambio di opinioni e richieste di chiarimenti (particolarmente tecnici) provenuti dalla platea di installatori. Ogni incontro CNA è un’occasione utile per la crescita delle imprese, grazie ai contributi esplicativi dei relatori, ma anche occasione altrettanto preziosa per lo “scambio di pareri” tra gli operatori stessi. Quindi un complimento va alle imprese intervenute, che crediamo sapranno tradurre in nuove opportunità di lavoro e di affari le novità normative (solo apparentemente burocratiche) che li vedono da tempo coinvolti in occasioni di qualificazione, certificazione, aggiornamento tecnico e professionale.