Cassa Integrazione in deroga 2010 Proroghe e nuove richieste

Davide RossiLegislazione

La Legge Finanziaria 2010 ripropone anche per quest’annualità un importante strumento di sostegno che può contribuire a ridurre il peso della congiuntura, in particolare per le Imprese altrimenti escluse dalla Cassa Integrazione e dalla Mobilità. Si tratta delle PMI al di sotto di 15 dipendenti e di tutte le Imprese Artigiane, cui per legge è preclusa la possibilità di ricorrere agli ammortizzatori sociali. L’Art. 2 comma 138 della Finanziaria 2010 (L. 23 dicembre 2009 n. 191 pubblicata in G.U. n. 302 del 30-12-2009 – Suppl. Ordinario n. 243) destina risorse sia per richieste di proroga provenienti da imprese che già nelle precedenti annualità hanno beneficiato di tali Ammortizzatori Sociali, sia per nuove richieste da parte di Imprese che ritengono di poterne aver bisogno a partire dal 2010. Sia le domande di proroga che le nuove domande di Cassa integrazione o mobilità vanno precedute da consultazioni sindacali nelle quali la nostra Associazione potrà fornire la propria esperienza e specifica assistenza.
Una richiesta fatta subito, anche solo in previsione di attese negative nel comparto di appartenenza, è condizione spesso determinante per attingere ai fondi laddove lo stato di difficoltà poi si manifestasse effettivamente a livello aziendale.
Attendere i prossimi mesi potrebbe essere compromettente per il buon fine della propria richiesta, laddove i fondi complessivamente disponibili fossero stati già richiesti da altre Imprese e purtroppo lo stato di crisi attuale lascia presagire anche per quest’anno forti richieste anche da aziende di grande dimensione.
Invitiamo le imprese a contattarci per avere maggiori informazioni o per avviare già da ora la procedura, anche solo “in previsione” di possibili stati di difficoltà nel corso del 2010.
Info: Dr. Davide Rossi – Tel. 0776/831952 – rossi@cnafrosinone.it

Condividi