Cassa Integrazione in Deroga 2011 al via l’assistenza della CNA di Frosinone

Andrea CapobassoCna Nazionale

La Legge di Stabilità 2011 (L. 220/2010) ha rinnovato per l’annualità 2011 la possibilità di ricorrere alla Cassa integrazione ed alla mobilità in deroga. Ad oggi non è stata tuttavia disposta l’assegnazione delle risorse per la Regione Lazio, ma è comunque possibile procedere con l’invio delle domande di concessione di PROROGA oppure di NUOVA CONCESSIONE, a seconda che si sia oppure no già beneficiato nel 2010 di tali interventi. Ciò in ragione di un accordo siglato in Regione Lazio il 29/12 tra le parti sociali, per l’utilizzo in via transitoria e sino al 31/03/2010 degli ammortizzatori stessi. In caso di proroga si dovrà prevedere una riduzione del monte ore CIGS del 10% rispetto all’utilizzo nel 2011. Le domande per interventi di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria 2011 devono essere precedute, come per le precedenti annualità, da una consultazione in sede Istituzionale presso gli uffici della Regione Lazio. Una richiesta fatta subito, anche solo in previsione di attese negative nel comparto di appartenenza, è condizione spesso determinante per attingere ai fondi laddove lo stato di difficoltà poi si manifestasse effettivamente a livello aziendale. In un periodo critico come questo gli Artigiani e le PMI non possono che guardare con estrema attenzione a tale strumento che potrà rendere più facile la loro ripresa, e far superare quei momenti di difficoltà dovuti al mercato che fino a ieri si risolvevano con tagli al personale o crisi irreversibili.

La CNA di Frosinone presterà come ogni anno la propria assistenza alle imprese per l’accesso agli ammortizzatori sociali. Le imprese interessate potranno contattare il Dr. Davide Rossi, responsabile del servizio presso la CNA di Frosinone – Tel. 0776/831952 – rossi@cnafrosinone.it a partire da venerdì 7 gennaio p.v.

Ricordiamo che l’assistenza e la rappresentanza sono prestate unicamente verso Imprese Associate alla CNA.