CNA: “Confidi, strumento fondamentale per le PMI”

Andrea CapobassoCredito

I Confidi, veri e propri “ammortizzatori sociali”, hanno contribuito ad attenuare l’impatto della crisi per artigiani e piccole imprese sul fronte dell’accesso al credito.  Nell’anno 2009 hanno erogato quasi 7,5 miliardi di finanziamenti garantiti a circa 700.000 artigiani e piccole imprese, facendo registrare una crescita del 18,5% (pari a oltre 1 miliardo) rispetto al 2008 quando i finanziamenti concessi dai Confidi sono stati 6,2miliardi. Alla fine del 2009 l’ammontare dei finanziamenti garantiti in essere ha superato i 13 miliardi di euro, a fronte di circa 6 miliardi di euro di garanzie in essere. E’ quanto emerge nella quattordicesima edizione della ricerca presentata a Roma da Fedart Fidi. “Un risultato straordinario – ha commentato Ivan  Malavasi presidente della CNA -  che dimostra quella sensibilità e quel radicamento territoriale che hanno invece perso gli Istituti di credito nella lettura delle imprese. I Confidi sono dunque uno strumento legato al territorio, vicino alle imprese e che ha in qualche modo aiutato anche gli Istituti di credito a riappropriarsi di competenze perse in seguito alle forti aggregazioni avvenute negli anni precedenti”.