CNA: ripresa lenta servono riforme

Andrea CapobassoCna Nazionale

“A differenza di altri paesi l’Italia non cresce o cresce poco. Per rilanciare gli investimenti e stimolare i consumi bisogna avere coraggio di cambiare”. Lo ha dichiarato  Sergio Silvestrini (nella foto), segretario generale della CNA,  in un’intervista pubblicata su “Affari e Finanza” di Repubblica. Silvestrini, nel corso dell’intervista nella quale ha fatto il punto sulla situazione economica, ha evidenziato la necessità di una nuova politica industriale, che abbia a cuore il mondo delle Piccole e Medie Imprese, denunciato i ritardi dei pagamenti, da parte dei privati e delle pubbliche amministrazione che tolgono liquidità alle imprese, e gli elevatissimi costi della burocrazia. Il segretario della CNA, infine, intervenendo sulla debolezza del settore edilizio ha chiesto la proroga delle detrazioni del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica. “L’ipotesi di un’abolizione delle detrazioni – ha affermato – sarebbe una sciagura, e provocherebbe danni sul fronte economico, occupazionale e ambientale”.