DURC, chiarimenti sulla procedura di rilascio

Andrea CapobassoCostruzioni

L’Inps, attraverso il messaggio n. 16246 del 18 giugno 2010, ha rilasciato chiarimenti in merito agli adempimenti e alle verifiche che l’Istituto effettuerà in fase di rilascio del DURC, certificato che, sulla base di un’unica richiesta, attesta contestualmente la regolarità di un’impresa per quanto concerne gli adempimenti INPS, INAIL e Cassa Edile. Tali controlli si differenziano sulla base della tipologia di impresa richiedente.
In particolare, viene precisato che:

  • nel caso di impresa individuale, il controllo della posizione contributiva riguarderà non solo i lavoratori dipendenti e i collaboratori iscritti alla gestione separata ma anche la gestione previdenziale cui è iscritto il titolare ed eventuali suoi coadiutori;
  • per le società di persone (snc e sas), la regolarità verrà rilasciata a seguito di verifica della posizione contributiva dei lavoratori dipendenti, di eventuali collaboratori iscritti alla gestione separata e dei singoli soci iscritti alle diverse gestioni Inps, diversi dall’accomandante;
  • per le società di capitali (srl, scarl, società in accomandita per azioni e spa), il controllo verrà, invece, effettuato sulla posizione contributiva di dipendenti e collaboratori ed eventualmente esteso ai contributi dovuti alla gestione separata per i compensi percepiti dall’amministratore.

Condividi