Edili – Artigianato, raggiunto l’accordo sul contratto collettivo

Andrea CapobassoCostruzioni

Accordo raggiunto, con un anno e mezzo di anticipo rispetto alla scadenza, per il contratto edile dell’artigianato. Il contratto, che entrerà in vigore a partire dal primo giugno 2012, riguarda circa 200 mila lavoratori e oltre 60 mila imprese e prevede aumenti per una media di 35 euro mensili. L’intesa, inoltre, stabilisce l’istituzione di un fondo dell’artigianato per quanto riguarda i lavori usuranti. Secondo la CNA di Frosinone:

“Si tratta di un accordo importante e premia lo sforzo di entrambe le parti e viene incontro alle necessità di imprese e lavoratori, nonostante la gravissima crisi del settore edile. L’intesa arriva sulla scia del contratto stipulato dall’Ance e a ridosso della manifestazione del primo dicembre che, per la prima volta nella storia d’Italia, ha visto scendere in piazza costruttori e operai per protestare contro l’insufficiente politica industriale del settore edile”.

Le imprese associate possono richiedere il testo dell’accordo contattando la CNA di Frosinone:

E-mail: info@cnafrosinone.it