Bando Imprese Borghi: finanziamenti PNRR per le imprese della provincia di Frosinone

Andrea CapobassoCredito

Il Ministero della Cultura ha recentemente annunciato un importante finanziamento destinato alle attività economiche dei 294 comuni italiani che beneficeranno dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In totale, saranno stanziati 188 milioni di euro per sostenere lo sviluppo e la crescita delle imprese locali.

Una quota significativa di queste risorse, pari a poco più di 5 milioni e 380mila euro, sarà destinata alle imprese con sede nei cinque comuni della provincia di Frosinone. I comuni beneficiari sono Vallecorsa, San Biagio Saracinisco, Vallerotonda, Castrocielo e Colle San Magno. Ognuno di essi riceverà un importo specifico per promuovere lo sviluppo delle imprese locali.

Vallecorsa riceverà un finanziamento di 1.252.859,00 euro, mentre i comuni di San Biagio Saracinisco e Vallerotonda riceveranno rispettivamente 2.050.000,00 euro. Infine, il Comune di Castrocielo e il Comune di Colle San Magno riceveranno rispettivamente 2.080.000,00 euro.

Il bando prevede la possibilità di accedere a contributi a fondo perduto, che potranno raggiungere un massimo di 75mila euro. La percentuale massima di finanziamento, pari al 90% delle spese ammissibili, sarà garantita a tutte le imprese che presenteranno domanda. Tuttavia, nel caso di imprese da costituire o di imprese con una titolarità di giovani o donne predominante, la percentuale di finanziamento potrà raggiungere il 100%.

Le imprese interessate potranno presentare le domande di finanziamento a partire dall’8 giugno, e il termine ultimo per la presentazione delle stesse sarà l’29 settembre 2023.

È possibile contattare la CNA Frosinone per ottenere ulteriori informazioni e per presentare la propria domanda. Per contattare CNA Frosinone, è possibile chiamare il numero di telefono 0775.82281 o inviare una e-mail a tomassi@cnafrosinone.it.

Il bando Imprese Borghi rappresenta un’opportunità preziosa per le imprese locali, offrendo loro la possibilità di accedere a finanziamenti significativi per sostenere la crescita e l’innovazione.