FSBA: è operativo il nuovo ammortizzatore sociale per Imprese Artigiane o che applicano CCNL Artigiani

Andrea CapobassoLegislazione

E’ operativo il FSBA (Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato), che d’ora in avanti rappresenterà il principale ammortizzatore sociale per i dipendenti delle Imprese Artigiane e per quelle non artigiane ma che applicano Contratti Collettivi del comparto Artigianato. Il 2016 vede ancora la presenza della CIG in deroga, ma tale strumento ha avuto una durata limitata a 3 mesi ed ora è finalmente possibile (anche a partire dal corrente anno) utilizzare il FSBA.

Le prestazioni di tale Fondo possono essere utilizzate sia per sospensioni (Assegno Ordinario) che per riduzioni dell’orario di lavoro (Assegno di Solidarietà). L’importo dell’assegno in entrambi i casi è pari all’80% della retribuzione con un massimale mensile di € 971,71.
Sino a concorrenza del limite massimo richiedibile in un biennio mobile (13 settimane per l’Assegno Ordinario e 26 settimane per l’Assegno di Solidarietà) l’impresa può effettuare più richieste secondo le effettive necessità, superando così il problema presente nella CIG Deroga, che vincolava ad utilizzare il monte ore in un unico periodo, e perdere di conseguenza le ore non utilizzate nello stesso.
Altra importante differenza dalla CIG Deroga è la facoltà di anticipare le spettanze ai lavoratori.
Per l’avvio della procedura è necessario un accordo sindacale, parte integrante dell’Assistenza tecnica che la CNA presta alle imprese associate.

Per informazioni: