Artigianato artistico frosinone

Idioma Artigiano – Progetto CNA di valorizzazione dell’Artigianato Artistico

Andrea CapobassoArtistico e tradizionale, CNA Frosinone

Al via “Idioma Artigiano: connettere luoghi e persone”, il Progetto CNA di valorizzazione dell’Artigianato Artistico del territorio, da noi presentato alla CCIAA di Frosinone Latina ed oggi preso in carico e sostenuto da Informare – Azienda Speciale della CCIAA.

Il Progetto, curato dall’Arch. Paolo Emilio Bellisario, vuole riportare alla luce botteghe e microimprese depositarie di capacità tecniche e artistiche uniche al mondo, irrinunciabili per trasmettere quel sapere che sosterrà gli Artigiani Artisti del futuro.

Davide Rossi – Direttore CNA: “Ci prefiggiamo molti obiettivi: favorire la trasmissione d’impresa e dei mestieri; recupero della Piccola Manifattura nei centri urbani; rafforzamento della collaborazione tra artigianato, design, filiera dell’arte e dei Beni Culturali; avvio di un Centro di promozione e tutela della tradizione artistica artigiana del territorio; avvio di “Istituto Integrato” per la preparazione di tecnici e personale qualificato, con annesso Museo Didattico.

La valorizzazione delle attività tipiche dell’Artigianato Artistico è oggi di vitale importanza, non solo per l’economia nazionale e locale, ma per la salvaguardia dell’identità stessa nel nostro Paese che da sempre considera il Lavoro e l’Artigianato come valori da proteggere e preservare. Un comparto che però sta vivendo da anni una profonda crisi che ne minaccia la sopravvivenza, caratterizzata anche dalla mancanza di ricambio generazionale oltre che da mere difficoltà di sbocchi nei mercati.”

INVITO ALLE IMPRESE

Il progetto è partito in questi giorni con un’analisi territoriale, che sul nostro territorio è curata dalla D.ssa Cinzia Abaldo e dalla D.ssa Cinzia Quattrociochi, le quali stanno contattando Imprese ed Enti per una mappatura dei saperi e delle competenze, ovunque rinvenibili.

Le Imprese possono però manifestare anche direttamente il loro status di Artigiani Artisti. Per tale motivo CNA invita le Imprese che ritengono di detenere saperi e competenze specifiche nell’Artigianato Artistico a contattarci per una visita in azienda da parte di Informare.

Info e contatti: Davide Rossi: 0775/82281 – rossi@cnafrosinone.it