Il mercato del fotovoltaico. Se ne parla in CNA: prospettive ed opportunità economica

Andrea CapobassoEventi

 

Venerdì 14 giugno con inizio alle ore 16 presso la CNA di Frosinone in Via Mària 51 si terrà il seminario pubblico e gratuito dal titolo “Il mercato del fotovoltaico: prospettive ed opportunità economica”.

 

Grazie alla collaborazione che la CNA ha già attivato con la Cooperativa Energetica Pangea (Progetto Indipendence Energy per un uso intelligente e consapevole di energia rinnovabile), ora per gli Impiantisti del territorio, per tutti gli addetti ai lavori e per i consumatori finali (aziende e famiglie) si apre un’ulteriore ventaglio di possibilità, che parte dalla conoscenza di un mercato in continua evoluzione, molto diverso dalla fase pionieristica che circa 10 anni fa segnò la diffusione del fotovoltaico in Italia, anche grazie al Conto Energia.
Tecnici, Professionisti, Enti pubblici, Costruttori edili, ma anche famiglie ed aziende interessate ad installare impianti fotovoltaici per autoproduzione di energia elettrica sono i destinatari dell’incontro pubblico del 14 giugno.

Abbiamo incontrato l’Ing. Maurizio Picchi, uno dei relatori e Direttore Tecnico di Pangea
Ing. Picchi, l’evento del 14 giugno è un’occasione irrinunciabile per quanti vogliono aggiornarsi sul fotovoltaico. Lo faremo incontrando grazie a voi il Gruppo SolarEdge. Ce lo può presentare?
Credo che le performance tecnologiche dei loro prodotti siano ben rappresentate dal loro trend economico: nel 2018 SolarEdge ha venduto 3,9 GW di inverter e ha totalizzato ricavi per 937,2 milioni di dollari, con una crescita del 54% rispetto al 2017. Nel primo trimestre del 2019 SolarEdge ha venduto 1,1 GW di inverter, con una crescita del 72% rispetto allo stesso periodo del 2018. Si tratta quindi di un partner di altissimo profilo, premiato dal mercato ed anche per questo estremamente solido ed efficiente.

Parlerete quindi di innovazione tecnologica e delle differenze tra impianti standard ed i moderni impianti Ottimizzati. Ci può anticipare qualche tema?
Opero nel fotovoltaico sin dal 2001, ed in questo momento assistiamo senz’altro ad un’esplosione di applicazioni ed innovazioni ed in questo contesto ritengo si debba puntare Assolutamente su impianti caratterizzati da possibilità di monitoraggio a livello di singolo modulo, sicurezza per gli operatori (in assenza di corrente alternata la tensione “di stringa” si riduce ad un solo volt per modulo), gestione efficiente dell’ energia e soprattutto massimo rendimento.

 

Veniamo agli aspetti economici, quelli che forse più di altri interesseranno la platea. Cosa ci può dire della redditività dei moderni impianti fotovoltaici?
Oggi gli impianti fotovoltaici producono un kwh più economico di quello offerto dalle multiutilities.
Daremo agli installatori CNA ed alle persone interessate la consapevolezza di questo fatto.

In sala ci saranno senz’altro diversi impiantisti. Spiegherete loro anche come vendere un impianto Fotovoltaico evoluto ed ottenere una forte fidelizzazione del Cliente Finale. E’ in effetti un limite oggi quello commerciale per i nostri impiantisti?
Gli installatori non devono vendere gli impianti, ma più esattamente essere coscienti di proporre ai loro clienti un sistema affidabile, efficiente e che produrrà reddito per i prossimi decenni. La normativa non è semplice. Pangea mette a disposizione degli associati CNA una collaborazione “alla pari”, in grado di risolvere i problemi burocratici (e-distribuzione, GSE, Gaudì, urbanistici, strutturali, fiscali, finanziari, commerciali, Enea, Terna), di forniture ad alto livello qualitativo e tecnologico ed un aggiornamento continuo. E’ irreale pensare che la piccola impresa impiantistica possa da sola affrontare tutti questi problemi e ne è una prova il fatto che siano relativamente pochi gli installatori elettrici che propongano impianti fotovoltaici e tra questi ancor meno coloro che lo facciano con offerte “chiavi in mano”. E’ uno dei tanti motivi per i quali assistiamo alla scarsa diffusione del fotovoltaico sul territorio.

 

L’evento è il primo di una serie di appuntamenti che la CNA svilupperà con Pangea e con altri partner tecnologici di altissimo livello. Alcune anticipazioni: Seminario sugli impianti a pavimenti, Seminario su impianti a bassa entalpia e pompe di calore (impianti geotermici), Seminario su colonnine di ricarica per mobilità elettrica e schermature dai campi elettromagnetici, Seminari sull’accumulo di energia elettrica, evoluzioni della normativa elettrica includendo comunità energetiche e power purchasing agreement e monitoraggio satellitare del territorio, e non ultimo la sperimentazione di autobus elettrici senza batterie ma con supercondensatori.

“Il mercato del fotovoltaico: prospettive ed opportunità economica” – Venerdì 14 giugno ore 16 – CNA di Frosinone Via Mària 51 – Relatori: Marco Di Russo Sales Manager SolarEdge; Maurizio Picchi Direttore Tecnico Pangea. Per informazioni: 0775/82.281 – info@cnafrosinone.it – E’ richiesta la prenotazione compila il form di adesione.

Condividi