Impiantisti. DPR 43/2012, istituito il Registro Nazionale Gas Fluorurati. Assistenza gratuita CNA per le imprese associate

Andrea CapobassoInstallazione e impianti

Nella Gazzetta Ufficiale n° 35 dell’11 febbraio è stato pubblicato il comunicato del Ministero dell’Ambiente con il quale viene formalmente istituito il Registro Telematico delle persone e delle imprese certificate di cui all’art. 13 del DPR 43/2012. Scattano pertanto i 60 giorni previsti per l’iscrizione al Registro che scadranno il 12 aprile p.v. sia per le persone che per le imprese che svolgono attività di installazione, manutenzione e riparazione, controllo perdite, recupero gas  su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore ed impianti antincendio.

Su richiesta la CNA di Frosinone effettuerà gratuitamente l’iscrizione al Registro Nazionale per le Imprese associate. All’atto dell’iscrizione al Registro gli Impiantisti potranno chiedere il rilascio del Certificato provvisorio la cui durata è di 6 mesi.

La Camera di Commercio verificherà il possesso dei requisiti e rilascerà i certificati provvisori entro 30 giorni dal ricevimento della domanda.

Davide Rossi, responsabile Unione CNA Installazione e Impianti: Si stima che siano circa 1.000 le imprese coinvolte nella nostra Provincia. Si tratta dell’ultimo tassello di una importante normativa (DPR 43/2012) con la quale il nostro Paese recepisce (quasi ultimo in Europa) alcune fondamentali Direttive e Regolamenti Comunitari tendenti a ridurre il danno ambientale nell’atmosfera conseguente ad erronee attività sugli impianti che contengono gas ad effetto serra.

La CNA di Frosinone, in collaborazione con la Daikin, ha già organizzato nel 2012 diversi seminari di aggiornamento sul tema, incontrando centinaia di imprese ed addetti che ora potranno usufruire anche dell’assistenza specifica per l’iscrizione al Registro. Già molte sono le richieste di assistenza provenienti da altre imprese.

Per perfezionare l’iscrizione al Registro e per continuare ad operare nel rispetto della legalità, le persone e le imprese avranno poi 6 mesi di tempo dal momento di iscrizione al Registro (e di consegna del certificato provvisorio) per ottenere il certificato definitivo previo superamento di esame teorico-pratico, attività per la quale la CNA di Frosinone ha già da tempo avviato una importante collaborazione con la Daikin, sia per i corsi di preparazione che per lo svolgimento dell’esame, effettuato con l’Organismo di Certificazione Bureau Veritas Italia presso il centro Daikin di Guidonia Montecelio.

Sanzioni

Il Consiglio dei Ministri, nella recente riunione del 31 gennaio, ha approvato in via definitiva il decreto legislativo che individua le modalità di attuazione del Regolamento CE n.842/2006, in materia di riduzione dell’utilizzo di taluni gas fluorurati ad effetto serra.

La mancata iscrizione al Registro Nazionale, prevede sanzioni da 1.000 a 10.000 euro.

Altre sanzioni, relative al mancato rispetto del DPR 43/2012 (ivi compresa la certificazione) possono andare da 7.000 a 100.000 euro oltre al rischio di natura penale considerando il fatto che nella fattispecie si configura il reato di natura ambientale.

Iscrizione al Registro

Per l’iscrizione al Registro Telematico la CNA presta assistenza gratuita alle associate, le quali dovranno mettere a disposizione:

• Copia documento di identità + Codice Fiscale del titolare/legale rappresentante;
  • Copia documento di identità + Codice Fiscale di ogni persona che si intende iscrivere;
  • Visura CCIAA dell’Impresa;
  • Procura alla CNA per la registrazione per conto dell’Impresa
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per rilascio Certificato provvisorio

L’iscrizione al Registro prevede inoltre il versamento dei seguenti importi, come indicati in Gazzetta Ufficiale, i quali potranno essere assolti in via telematica, anche tramite la CNA:

Iscrizione persona: € 13,00 Diritti di Segreteria ed € 14,62 per Imposta di bollo

Iscrizione Impresa: € 21,00 Diritti di Segreteria ed € 14,62 per Imposta di bollo

Informazioni ed iscrizioni corsi di preparazione Daikin ed esame per il rilascio del Certificato definitivo: Dr. Giovanni Cellupica – formazione@cnafrosinone.it – 0775/82.28.225.
Informazioni sulla normativa e sull’iscrizione al Registro Nazionale Gas Fluorurati: Dr. Davide Rossi – rossi@cnafrosinone.it – 0776/831952

Per maggiori informazioni consulta l’area dedicata del sito